La Bce conferma i tassi di interesse per l’area euro al 2%
Valutazioni sull’inflazione del Consiglio “pressoché invariate”.
In evidenza
La Banca centrale europea ha confermato, come ampiamente atteso, i livelli dei tassi di interesse per l’area euro. Il tasso sui depositi, che resta il principale riferimento per il costo del denaro, resta quindi al 2%. Il tasso sulle principali operazioni resta al 2,15%, mentre il tasso sulle operazioni marginali a 2,40%.
“L’inflazione si attesta attualmente intorno all’obiettivo di medio termine del 2% e la valutazione delle prospettive di inflazione condotta dal Consiglio direttivo resta pressoché invariata”, recita un comunicato diffuso al termine del direttorio.
La Banca centrale europea ha ritoccato marginalmente al rialzo le sue previsioni di inflazione per l’area euro. Ora per quest’anno si attende un 2,1 percento, cui dovrebbe seguire un 1,7 percento nel 2026 e 1,9 percento nel 2027. Lo scorso giugno la Bce prevedeva inflazione al 2% quest’anno, all’1,6% il prossimo e al 2% del 2027.
Askanews
Altre Notizie della sezione
Lobbisti d’Italia, registratevi!
30 Gennaio 2026Arriva la legge sulle lobby, ma non cambierà granché.
Positivi i dati Inps su tiraggio CIG.
30 Gennaio 2026Calo del 10% delle ore autorizzate.
Ue inserisce i pasdaran nella lista dei terroristi.
30 Gennaio 2026Sulla lista anche vertici di polizia, magistratura e antiterrorismo. Nell’elenco anche tre comandanti dei Pasdaran. Le misure restrittive su di loro prevedono il divieto di ingresso nell'Ue e il congelamento dei beni
