Cresce il mercato degli immobili
In salita anche il mercato delle locazioni: a livello nazionale il numero di abitazioni per le quali è stato registrato un nuovo contratto è aumentato dell'1,5% rispetto al 2024.
Lo comunica l’Agenzia delle Entrate. Gli immobili a destinazione terziaria e commerciali trainano il non residenziale. Il mercato non residenziale è cresciuto del 5% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. In particolare, gli immobili del settore terziario-commerciale (+6,2%) fanno registrare gli aumenti più vistosi. All’interno di questo comparto, crescono le transazioni di negozi (+6,1%), depositi commerciali (+5,1%) e uffici (+4,2%). Deciso rialzo anche per gli immobili a destinazione agricola (+9,5%). Nel secondo trimestre del 2025 è tornato a crescere il mercato dei terreni, che fa registrare un +3,2% rispetto allo stesso periodo del 2024, grazie soprattutto al traino del Sud e delle Isole: sono stati compravenduti oltre 37mila ettari di terreni, circa 1.100 ettari in più rispetto allo stesso periodo del 2024.
Ansa
Altre Notizie della sezione
In Cassazione oltre 550mila firme per il referendum del gruppo dei 15
28 Gennaio 2026Depositata la raccolta firme sul nuovo quesito referendario mentre si attende la decisione del Tar.
Milleproroghe: maggioranza rilancia condono edilizio del 2003
27 Gennaio 2026Emendamenti FdI-Lega-Fi, sanatoria con legge attuazione delle regioni.
Riforma fiscale: Leo su patrimonializzazione Pmi, Iva e testi unici
26 Gennaio 2026Interventi su tassazione capitale d’impresa, revisione base imponibile Iva, testi unici redditi e accertamento, agevolazioni, riordino giustizia tributaria nazionale complessivo.
