Usa, Kennedy Jr. annulla 500 milioni di finanziamenti per sviluppo vaccini a mRNA
Secondo il segretario alla Salute, "come ci ha dimostrato la pandemia, non sono efficaci contro i virus che infettano le vie respiratorie superiore".
In evidenza
Il segretario alla Salute degli Stati Uniti, Robert F. Kennedy Jr., ha annullato quasi 500 milioni di dollari di sovvenzioni e contratti per lo sviluppo di vaccini a mRNA. A renderlo noto è stato oggi lo stesso Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani che a maggio aveva già revocato un contratto da quasi 600 milioni di dollari alla casa farmaceutica Moderna per lo sviluppo di un vaccino contro l’influenza aviaria.
Secondo Kennedy, “come ci ha dimostrato la pandemia, i vaccini a mRNA non sono efficaci contro i virus che infettano le vie respiratorie superiori”. “Rilasciando questa affermazione totalmente errata, il Segretario sta dimostrando il suo impegno nel perseguire il suo obiettivo di lunga data di seminare dubbi su tutti i vaccini”, lo ha contrastato Jennifer Nuzzo, direttrice del Pandemic Center presso la Brown University School of Public Health, citata dal New York Times.
“Se non avessimo utilizzato questi vaccini salvavita a mRNA per proteggere dalle malattie gravi, avremmo avuto milioni di morti in più per Covid”, ha affermato. Il Dipartimento della Salute ha annunciato che favorirà altri tipi di vaccini rispetto a quelli a mRNA, come i vaccini a cellule intere.
Altre Notizie della sezione
Nuovo record sul prezzo del gasolio: diesel verso i 2,34 euro al litro, su la benzina
21 Settembre 2026I dati di oggi e i listini.
Clariane Italia, Relazione d’impatto 2025: “Assistite oltre 480mila persone”
18 Settembre 2026'Consolidato il percorso come società benefit impegnata per una crescita sostenibile e responsabile'.
Trump perde il controllo.
17 Settembre 2026Va su tutte le furie per il Canada membro associato Ue. E minaccia dazi pesanti e stop a scambi commerciali con l’Europa
