Marco Natali è il nuovo vicepresidente del Ceplis
Rinnovato il Board del Consiglio Europeo delle Professioni Liberali. A guidare il Comitato Esecutivo per il prossimo triennio sarà il neoeletto presidente, Klaus Thürriedl.
In evidenza
Marco Natali è il nuovo vicepresidente del Consiglio Europeo delle Professioni Liberali (Ceplis). L’elezione è avvenuta il 2 luglio scorso, durante l’Assemblea Generale per il rinnovo del Comitato Esecutivo che guiderà il Ceplis per il prossimo triennio.
«Il mio impegno sarà quello di valorizzare con maggior forza il contributo delle libere professioni al progresso sociale ed economico dell’Unione Europea, lavorando per dare voce alle istanze dei professionisti nei luoghi decisionali europei», ha dichiarato Marco Natali.
Il nuovo Board, guidato dal neo eletto presidente, Klaus Thürriedl (European Council of Engineers Chambers – ECEC), intende contribuire a rafforzare il ruolo strategico delle professioni liberali in Europa, ponendo particolare attenzione alle attività di rappresentanza istituzionale e lobbying volte a tutelare i servizi basati sulla “conoscenza”, vero motore del benessere sociale e dello sviluppo economico per tutti i cittadini europei.
Il Comitato Esecutivo per il mandato 2025-2028 risulta composto da:
- Klaus Thürriedl – European Council of Engineers Chambers (ECEC)
- Marco Natali – Confprofessioni
- Tomas Cobo – Union Profesional (UP)
- Jean-Yves Pirlot – Consiglio dei Geometri Europei (CLGE)
- Michael Van Gompen – Union Nationale des Professions Libérales et Intellectuelles de Belgique (UNPLIB)
- Roy Spitz – Union Nationale des Professions Libérales (UNAPL)
- Norma Camilleri – Malta Federation of Professional Associations (MFPA)
- Jean-Philippe Brochet – Unione Europea dei Farmacisti Specialisti in Medicina di Laboratorio e Genetica (EUPLMG)
- James Lonergan – Irish Interprofessional Association (IIPA)
- Mario Gazic – European Nursing Council (ENC)
- Giovanni Esposito – Rete delle Professioni Tecniche
Il Presidente uscente, Gaetano Stella, è stato eletto all’unanimità presidente onorario, in riconoscimento del suo impegno nei sei anni alla guida del Ceplis.
Confprofessioni.
Altre Notizie della sezione
Perché probabilmente il regime iraniano non cadrà nemmeno questa volta (a meno che Trump…)
14 Gennaio 2026Analisti e diplomatici alla Reuters: "È uno dei governi più resistenti al mondo, l'architettura di sicurezza a più livelli è in crisi ma non ci sono segnali di rottura con questa ondata di proteste".
Compensi professionisti: addio alla soglia dei 5.000 euro per i pagamenti della PA
14 Gennaio 2026Con l'approvazione della Legge di Bilancio, dal 15 giugno 2026, la PA verificherà la presenza di debiti esattoriali per ogni compenso professionale, eliminando la soglia dei 5.000 euro anche per il patrocinio a spese dello Stato.
Stati Uniti d’Europa. Obiettivo mancato e prospettive disastrose
13 Gennaio 2026Stati Uniti d’Europa sembra diventato uno slogan vuoto, ricordato solo da alcuni, anche leader, quando decidono di manifestare la fede europeistica.
