Inpgi, via libera online ai prestiti per i giornalisti autonomi
Per rimborso di spese sostenute per acquisto di beni, o servizi.
È operativa, nell’area del sito riservata agli iscritti all’Inpgi, l’Istituto previdenziale della professione giornalistica, “la procedura telematica per accedere ai prestiti funzionali, uno strumento di accesso al credito, per i non dipendenti, varato dal Consiglio di amministrazione presieduto da Roberto Ginex”.
Si permette l’acquisto di “strumenti di lavoro” fino a 2.400 euro da restituire in mini-rate.
“Crediamo che questo strumento possa aiutare i colleghi a crescere, anche in termini di competitività e di redditi, in un mercato del lavoro che, come è noto, soffre di compensi troppo bassi e che poi, purtroppo, si trasformano in bassa contribuzione ai fini pensionistici”, spiega Ginex.
Si tratta di un prestito infruttifero, destinato al rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di beni, o servizi utili per svolgere al meglio la professione giornalistica.
Su www.inpgi.it tutte le informazioni.
Ansa
Altre Notizie della sezione
Previdenza, 18 miliardi a rischio: la falla nascosta delle Casse
02 Dicembre 2025Crediti non riscossi e contributi silenti rivelano una fragilità sistemica che minaccia equità, sostenibilità e fiducia degli iscritti.
Sostenibilità e obbligo contributivo: il nodo irrisolto delle Casse
01 Dicembre 2025La sostenibilità attuariale è l’unica garanzia per chi versa obbligatoriamente: senza trasparenza su debito latente e rischi, il sistema vacilla.
Inarcassa approva il Bilancio di previsione per il 2026
01 Dicembre 2025Garbari “Sostegno alla professione, sostenibilità finanziaria e adeguatezza delle prestazioni sono i temi cruciali”.
