Quanto guadagna un avvocato in Italia oggi?
Molti avvocati in Italia guadagnano poco (meno di 20.000 euro al mese), con forti gap di genere e territoriali: l’ultimo rapporto Censis 2025.
In evidenza
La figura dell’avvocato ha sempre esercitato un certo fascino. In passato evocava immagini di prestigio, competenza e, spesso, benessere economico. Ma questa percezione corrisponde ancora alla realtà del mercato legale italiano odierno?
Quanto guadagna un avvocato in Italia oggi?
Il recente Rapporto Censis sull’Avvocatura italiana, commissionato da Cassa Forense (l’ente previdenziale di categoria) e basato su migliaia di interviste, offre una fotografia dettagliata e, per molti versi, preoccupante. Emerge un “quadro a tinte fosche”, con difficoltà economiche diffuse, profonde disparità interne alla categoria per il compenso degli avvocati, ma anche con segnali di cambiamento e la ricerca di nuove strade per il futuro della professione.
La maggior parte degli avvocati opera ancora in uno studio monopersonale: questo è il modello organizzativo adottato dal 64% dei professionisti legali, con una ulteriore prevalenza (71%) per la fascia di età tra i 50 e i 64 anni. Qualcuno (solo uno su dieci) è titolare di uno studio che ospita collaboratori. Dato che si riflette anche al contrario: il 10,4% lavora come collaboratore di studio in maniera prevalente, per arrivare nel 5,7% dei casi alla monocommittenza, ovvero all’impiego in collaborazione esclusiva.
Altre Notizie della sezione
Ha difeso Mambro e Fioravanti, via quell’avvocata dal convegno!
11 Dicembre 2025L’incredibile editto dell’Associazione familiari vittime della strage di Bologna nei confronti della penalista Ambra Giovene, esclusa dalla tavola rotonda che le “Agende rosse” avevano organizzato lo scorso 30 novembre nel capoluogo emiliano.
Professionisti insieme, ‘la riforma forense rispetta le competenze di altre categorie’
10 Dicembre 2025La replica di de Nuccio alle critiche di ProfessionItaliane al ddl delega sull'Avvocatura.
DDL Riforma Avvocatura: ProfessionItaliane chiede correttivi urgenti
09 Dicembre 2025Necessario intervenire sulle riserve previste per gli avvocati per evitare nocumento alle altre professioni, nonché l’aumento dei costi per i cittadini e del contenzioso tra categorie.
