Napoli. Ammanco all'Ordine gli Avvocati, al via istanze risarcimento
Riscontrate differenze tra stipendi dovuti e pagati ai dipendenti.
In evidenza

Dopo l’ammanco milionario riscontrato nelle sue casse, e il ricalcolo effettuato dal nuovo consulente del lavoro su mandato della presidenza, l’Ordine degli Avvocati di Napoli si accingerebbe a chiedere un risarcimento ai dipendenti che, nel corso del decennio che inizia nel 2011, avrebbero percepito uno stipendio maggiorato rispetto a quanto invece dovuto.
Il “buco”, stimato in una cifra ben oltre il milione di euro, com’è noto, è finito sotto la lente di ingrandimento sia della magistratura contabile, sia di quella ordinaria: la presidenza di Carmine Foreste, incentivando l’iniziativa in tal senso della precedente gestione Troianiello, ha delegato al nuovo consulente del lavoro di passare al setaccio i conti per individuare eventuali spese “gonfiate” affrontate dall’Ordine e il ricalcolo avrebbe evidenziato una discrepanza importante tra quanto dovuto al personale per le prestazioni erogate e quanto in realtà è stato pagato nel corso degli anni presi in esame.
A seguito quindi dei correttivi apportati dal nuovo consulente del lavoro, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli avrebbe dato mandato di avviare le procedure previste per chiedere ai dipendenti la restituzione delle somme indebitamente percepite nel decennio analizzato, cioè quello iniziato nel 2011.
Ansa
Altre Notizie della sezione

Carriere separate, un portavoce per la sfida finale ai magistrati.
08 Settembre 2025Meloni si prepara a mettere tutto sul banco in vista del referendum, soprattutto a livello di comunicazione. E l’indiscrezione più insistente punta a un nome preciso.

Il governo ha fatto propria la riforma di tutti gli avvocati
08 Settembre 2025Poche ore dopo l’ok, in Consiglio dei ministri, alla nuova legge forense, il presidente del Cnf ricorda «il coinvolgimento di tutte le componenti della professione nei tavoli da cui è nato il testo: una condivisione che non avevo mai visto così ampia».

Ecco il ddl di riforma dell’ordinamento forense
08 Settembre 2025La legge delega sulla riforma della professione forense approvata dal CDM del 4 settembre 2025. Testo e principali novità.