Fincantieri lancia Step2Connect: app per l'integrazione sociale dei lavoratori stranieri
È una Web App per facilitare l'integrazione sociale dei lavoratori stranieri nelle comunità ospitanti.
In evidenza
È strumento di mediazione interculturale digitale in grado di fornire contenuti pratici e specifici per guidare i lavoratori stranieri nel sistema italiano. Step2Connect prevede una fase pilota che coinvolgerà i dipendenti delle ditte dell’indotto dei cantieri di Monfalcone (Gorizia) e Marghera (Venezia).
Nella piattaforma Step2Connect gli utenti possono trovare guide pratiche, quiz interattivi e una chat avanzata basata sul Large Language Model, progettata per orientare verso i più utili contenuti su temi come burocrazia, buone pratiche, sistema sanitario ed emergenze. Step2Connect rientra all’interno di Fincantieri everyDEI, il programma attraverso il quale il Gruppo ha fatto del proprio impegno in ambito diversità, equità e inclusione un pilastro della sua identità, alimentando una cultura aziendale sempre più aperta che promuova il rispetto e l’ascolto.
L’iniziativa è stata sviluppata nell’ambito di “Includere per Crescere”, in collaborazione con Elis, nasce dalle esperienze positive già maturate nei cantieri liguri di Fincantieri dove sono stati attivati sportelli fisici di mediazione culturale.
Particolare attenzione è riservata anche al benessere familiare dei lavoratori del sistema Fincantieri e delle loro famiglie e per questo è stato lanciato il servizio di mediazione socio-sanitaria nato dalla collaborazione con ASL.
Altra iniziativa Fincantieri per i lavoratori stranieri è quella dei corsi di lingua italiana, partiti a inizio anno nello stabilimento di Riva Trigoso e lanciati a novembre anche in quelli di Monfalcone e Sestri Ponente.
Altre Notizie della sezione
Sanità, la crescita che non c’è
04 Novembre 2025Gimbe: dal 2023 al 2026 persi 17,5 miliardi.
De Bertoldi (Lega), ‘sì a confronto con professioni associative’
04 Novembre 2025Dopo l’appello sull'estensione della norma a tutela della malattia.
Dopo le contestazioni Pro Pal, Fiano torna alla Ca’ Foscari con la ministra Bernini
04 Novembre 2025L'Ateneo: "Tutto sarà predisposto in modo tale da garantire la sicurezza". Bernini: "voglio consentire a tutti di esprimere la loro opinione, indipendentemente dalla natura dell'opinione purché non ci sia violenza"
