Le medaglie delle Olimpiadi di Parigi, fatte con pezzi della Tour Eiffel
Giovedì il comitato organizzatore delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024 ha presentato come saranno fatte le medaglie che verranno assegnate agli atleti che vinceranno le competizioni.
In evidenza
Presentano i bordi zigrinati e hanno incastonato al centro un pezzo esagonale e lucido. La particolarità è che questa componente centrale è stata prodotta usando il ferro che faceva parte dalla Tour Eiffel, il monumento più famoso di Parigi inaugurato in occasione dell’Esposizione universale del 1889.
Per produrle è stato usato del ferro in eccesso che era stato rimosso e conservato dopo alcuni lavori di ristrutturazione del monumento. Il design delle medaglie è stato affidato dal comitato organizzatore alla famosa gioielleria Chaumet, che si trova nel centro di Parigi e che fa parte del gruppo francese del lusso
Complessivamente sono state prodotte 5.084 medaglie: il peso di quella d’oro è di 529 grammi, quello della medaglia d’argento è di 525, e pari a 455 quella di bronzo. Pesa invece 18 grammi l’inserto di ferro della Tour Eiffel in ognuna.
La faccia delle medaglie è uguale per tutte, mentre il retro si differenzia a seconda che siano destinate ad atleti olimpici o paralimpici.
Il retro delle medaglie per gli atleti olimpici mostra in primo piano la dea greca della vittoria, Nike, al centro di uno stadio olimpico, con sullo sfondo l’Acropoli di Atene e la Tour Eiffel.
Altre Notizie della sezione
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
Bonus giovani under 35
22 Dicembre 2025Fino a quando si può fare domanda e come ottenere 500 euro al mese per tre anni.
