Cassa dottori commercialisti, oggi il convegno a Brindisi
Professione e futuro previdenziale sono un binomio fondamentale per la crescita professionale e umana degli iscritti.
In evidenza

Sono 430 gli iscritti brindisini alla Cassa Dottori Commercialisti, ovvero l’8,42% del totale dei professionisti pugliesi associati all’Ente di previdenza e assistenza di categoria. Tra il 2021 e il 2022, si è registrata una crescita di circa l’1% in linea con il dato nazionale.
I giovani rappresentano il 16,3% della platea, una percentuale inferiore al dato italiano (21,1%) e in linea con quello pugliese (16,5%) (Nel 2022 il numero di iscritti sotto i 40 anni della provincia di Brindisi è diminuito dell’1,4%, un dato inferiore alla decrescita registrata dai valori regionali e nazionali). Le donne rappresentano, invece, il 33,5% del totale, un valore superiore a quello pugliese (30,1%) e in linea con quello italiano (33,5%)
Per quanto riguarda i redditi e i volumi d’affari dichiarati nel 2022 in riferimento al 2021, l’andamento per i Dottori Commercialisti brindisini è in netto miglioramento rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, si registra un incremento in linea con il dato regionale e superiore a quello nazionale, con un reddito medio che si attesta a oltre 36 mila euro rispetto ai quasi 31 mila dell’anno precedente (+17,1%) e un volume d’affari che ha raggiunto oltre 58 mila euro rispetto ai quasi 52 mila euro dichiarati nel 2021 (+11,9%).
“Professione e futuro previdenziale sono un binomio fondamentale per la crescita professionale e umana degli iscritti. La collaborazione con i territori e gli appuntamenti de “La Cassa incontra gli iscritti” sono un momento di costante confronto e arricchimento, che permette di costruire un dialogo sempre più stretto con le realtà locali e di anticipare i bisogni della categoria”, commenta Stefano Distilli, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti.
Nel corso del 2022, per i professionisti brindisini, la Cassa Dottori Commercialisti ha erogato contributi di assistenza ordinaria per un totale di quasi 102 mila euro.
Il futuro previdenziale e le iniziative di welfare a supporto degli associati saranno al centro del convegno “La Cassa incontra gli iscritti” che si terrà in collaborazione con i professionisti dell’Ordine di Brindisi mercoledì 29 novembre presso Sede dell’ODCEC di Brindisi, via Sant’Angelo n.75 dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
All’incontro, che dà diritto a tre crediti formativi obbligatori, parteciperanno il Presidente Stefano Distilli, il Consigliere Ferdinando Boccia e il Delegato Gianleo Moncalvo.
All’evento sarà possibile ricevere consulenza da parte del personale della Cassa per simulazioni personali e ogni altra informazione di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.