X Congresso Giuridico Distrettuale Trento, organizzato unitamente ai Consigli dell'Ordine di Bolzano e di Rovereto
Il Congresso si svolgerà nelle giornate del 28, 29 e 30 settembre. Quasi 600 iscritti, si parlerà di riforma Cartabia e Ai
In evidenza

Sarà la lectio magistralis del professore Guido Alpa e della ex presidente del Consiglio nazionale forense Maria Masi ad aprire, giovedì 28 settembre, il 10/o congresso giuridico distrettuale degli Ordini degli avvocati di Trento, Rovereto e Bolzano, che contano rispettivamente 770, 202 e più di 900 iscritti.
Il congresso si svolgerà a Trento tra venerdì 29 e sabato 30 settembre.
Il tema di quest’anno è “Il ruolo dell’avvocato in una stagione di riforme tra efficienza ed efficientismo”.
Il rimando, ha spiegato in conferenza stampa il presidente dell’Ordine degli avvocati di Trento, Antonio Angelini, è alle riforme Cartabia che, ha detto, “sembrano addebitare all’avvocatura ritardi che in realtà non le sono addebitabili”.
Saranno 72 i moderatori e i relatori, provenienti da tutta Italia, e 18 le sessioni che coinvolgeranno i circa 600 iscritti al congresso. Nelle sessioni si affronteranno i temi della giustizia civile, penale e amministrativa, ma anche del diritto al lavoro, del diritto di famiglia, della deontologia e della mediazione, con un intervento conclusivo, sabato 30 settembre, sul rapporto dell’avvocatura con l’intelligenza artificiale.
“L’argomento dell’intelligenza artificiale (Ai) è molto delicato e importante. Non possiamo accettare di diventare dei terminali giuridici di un linguaggio informatico, e quindi dobbiamo ribadire il ruolo dell’avvocato come persona e come soggetto capace di interloquire con il cittadino per cercare di difendere i suoi diritti con il lato umano che caratterizza la nostra professione: la partecipazione alle vicende dei nostri assistiti”, ha detto all’Ansa Angelini
Altre Notizie della sezione

La Cassazione contro il copia- incolla dei giudici
02 Maggio 2025Motivazioni apparenti o del tutto assenti rilevate dalla Suprema Corte in tre calabresi che riguardano inchieste contro il narcotraffico e reati commessi nella pubblica amministrazione con la contestata aggravante mafiosa.

Legittimo impedimento: la Cassazione “blinda” il diritto di difesa
30 Aprile 2025Annullata la sentenza di condanna del tribunale che aveva rigettato la richiesta di rinvio del difensore impegnato in un altro procedimento.

Al via l’indagine Cnf – Ipsos sull’ Intelligenza Artificiale.
29 Aprile 2025La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti.