Medici e avvocati: nemici-amici
Incontro informativo e formativo ieri 27 luglio nella sede Anaao. Fumelli, Segretario Regionale: «Un’occasione per fare chiarezza sugli aspetti normativi»
In evidenza
“Giovani medici e avvocati: nemici-amici?” è il titolo dell’incontro avvenuto ieri giovedì 27 luglio ad Ancona nella sede di Anaao Assomed Marche in via Esino, 62. L’avvocato Giuliano Natalucci, consulente legale di Anaao Assomed Marche, illustrerà i profili generali del testo della Legge Gelli che riguarda la responsabilità civile e penale del dirigente medico. Tale legge ha introdotto una causa di non punibilità per il medico, la cui condotta abbia causato la morte o lesioni personali del paziente, purché siano state rispettale le linee guida.
Ha fatto seguito un’esposizione di casi pratici che chiariscano gli aspetti principali della norma e un question Time per confrontarsi su eventuali ulteriori casi specifici oltre a domande di chiarimento.
«Nessun medico, giovane o esperto, intende sottrarsi alle proprie responsabilità – dice il segretario regionale Daniele Fumelli che ha aperto l’evento alla partecipazione di tutti gli iscritti – ma occorre scongiurare la caccia alle streghe che sta, per altro, facendo crescere i casi di aggressione ai danni dei medici e minando il clima di fiducia che sempre ha contraddistinto la figura del medico».
Altre Notizie della sezione
Bene la modifica della norma sui pagamenti della Pa
29 Dicembre 2025Aiga avverte: ma il versamento automatico non leda il diritto di difesa.
Basta confische agli innocenti: la legge più difficile
29 Dicembre 2025Al congresso di Nessuno tocchi Caino, il ministro Nordio ha aperto alle ipotesi di tutela per chi è assolto nel processo e ristoro dei beni ingiustamente sottratti.
Avvocati mortificati pure dalle Entrate
24 Dicembre 2025Critiche dal Movimento forense alla norma sui pagamenti della Pa e al regolamento dell'Agenzia.
