Multa a pensionato che ripara la buca, eurodeputato paga la multa
Ciocca (Lega), cittadino con senso civico va ringraziato. Non multato
In evidenza
L’europarlamentare pavese della Lega, Angelo Ciocca, si è impegnato a pagare la multa di oltre 800 euro a Claudio Trenta, il pensionato che ha riparato una buca a Barlassina (Monza) ed è stato sanzionato dal Comune.
Lo ha promesso in un’intervista nella trasmissione “Lombardia nera”, in onda ieri sera a partire dalle 20.30 su Antenna.
“Io penso che un cittadino che con senso civico ha segnalato un problema e poi, preso probabilmente dalla disperazione, ha deciso di chiuderla vada ringraziato – ha affermato il politico – Visto che noi abbiamo una indennità importante come parlamentari europei io mi sento in dovere di pagare la multa a questo signore. Mi impegno a farlo, perché a me sembra una cosa ingiusta lasciare la multa sulle spalle di un pensionato che compie un’opera di bene. Per me il signor Trenta ha fatto un’opera di buon senso, ovvero agire davanti al pericolo.
Siccome per la sua famiglia e sua moglie questa multa è un pensiero non posso far altro, per ringraziarlo di quello che ha fatto – di togliergli il pensiero di una multa ingiusta. Al massimo avrebbero dovuto mandargli una diffida”.
“La prima regola – concluso Ciocca – è garantire la sicurezza sulle strade, il sindaco avrebbe dovuto preoccuparsi della buca che gli è stata segnalata più volte. Se in quella buca cadeva un bambino, un ciclista, un motociclista o un anziano oggi probabilmente il sindaco avrebbe problemi più seri che rincorrere chi ha chiuso la buca. A me sembra una barzelletta di Pierino”.
Altre Notizie della sezione
Milano, il ragazzino che provoca negli scontri
21 Ottobre 2026Il video incendia i social.
Magistrato insulta Meloni, bufera sulla toga
20 Ottobre 2026L’espressione «nana borgatara» in un post attribuito al Pm Alessandro Di Cicco dopo lo scontro sugli aumenti degli stipendi dei magistrati L’Anm prende le distanze. Lui si difende: «Sono stato hackerato».
Milano a ferro e fuoco, è allarme minori
19 Ottobre 2026Circa 160 fermati oltre l’80% minorenni tra questi molti dodicenni, maranza e attivisti Propal. Su Instagram la pagina "Movimento 17 ottobre": "Siamo quelli delle piazze". E annunciano mobilitazione permanente ogni sabato.
