Medico aggredito al Sant'Andrea di Roma
Per la Federazione Cimo-Fesmed, è un problema di ordine pubblico
In evidenza

Un medico aggredito, infermieri insultati, strumentazioni mediche distrutte dai familiari di un paziente deceduto.
L’ennesimo atto di violenza contro i sanitari è avvenuto all’ospedale Sant’Andrea di Roma secondo quanto denuncia il sindacato dei medici Federazione Cimo-Fesmed.
“Ancora un episodio di violenza ai danni di un collega, schiaffeggiato e colpito da una borsa mentre tutto il personale infermieristico e ausiliario presente veniva pesantemente insultato -racconta il sindacato – la violenza ha causato danni anche alle strumentazioni mediche presenti nel luogo dell’aggressione, che è stata scatenata dalla comunicazione del decesso di un parente degli aggressori. Il medico aggredito è stato assistito dal personale del Pronto soccorso del Sant’Andrea e ha denunciato gli aggressori”. “Rinnovo l’appello al Prefetto di Roma per studiare una strategia comune per affrontare un fenomeno in preoccupante aumento. Credo sia necessario riattivare i punti di polizia presso i Pronto soccorso degli ospedali”, afferma Alessio D’Amato, assessore regionale alla Sanità e candidato alla Presidenza della Regione Lazio per il centrosinistra.
“Da anni seguo in prima persona la delicata realtà degli operatori e delle strutture sanitarie sotto attacco. Una priorità nazionale e internazionale”, aveva detto Francesco Rocca, candidato del centrodestra alla Presidenza della Regione Lazio.
Altre Notizie della sezione

Professionisti “leva” per la mobilità delle competenze e opportunità di lavoro
31 Luglio 2025Presentato in Cno il progetto di cooperazione Italia-Kenya in linea con gli obiettivi del Piano Mattei.

Carenza infermieri i numeri della professione.
25 Luglio 2025Su DataCorner del sito Fnopi.

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.