Professioni x equità
Firmato il protocollo d’intesa che riunisce Architetti, Avvocati, Commercialisti, Geometri, Medici e Notai di Catania
In evidenza
 
 Garantire a tutti – senza alcuna distinzione di genere – la partecipazione economica, politica, culturale, professionale e sociale. In ottica inclusiva e in chiave integrativa. Un obiettivo comune quello di Architetti PPC, Avvocati, Commercialisti ed Esperti Contabili, Geometri, Medici e Odontoiatri, Notai di Catania, che questa mattina – (25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne) – nella sede dei notai etnei, hanno firmato il protocollo d’intesa “ProfessioniXEquità”.
«L’intento – commentano i presidenti Sebastian Carlo Greco (OAPPC CT), Rosario Pizzino (Avvocati), Salvatore Virgillito (Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili), Agatino Spoto (Geometri), Andrea Grasso (Consiglio Notarile di Catania) e Igo La Mantia (Medici e odontoiatri) – è di avviare indagini per individuare situazioni di svantaggio nelle professioni e mettere in campo azioni comuni contro ogni tipo di distinzione, anche attraverso concrete proposte di legge. Inoltre, ci proponiamo l’obiettivo di organizzare attività formative per rispondere ai fabbisogni del professionista, di favorire l’inclusione sociale a ogni livello – contribuendo al cambiamento sociale e culturale – di migliorare l’accessibilità funzionale ai pubblici uffici e la fruizione del territorio anche in tema di sicurezza, sostenendo iniziative per una migliore conciliazione tra tempi di vita e lavoro».
Tutti questi Ordini insieme racchiudono oltre 30mila professionisti: l’attività di sensibilizzazione interna ed esterna diventa di fondamentale importanza per rimuovere ogni ostacolo e promuovere la cultura dei diritti di parità a livello di formazione e comunicazione. Presenti questa mattina le referenti per le pari opportunità: Melania Guarrera (Architetti), Denise Caruso (resp. Formazione Avvocati), Simonetta Murolo (Commercialisti), Giusi Di Paola (Geometri), Elisabetta Battaglia (Medici), Maristella Portelli (Notai).
Il progetto è propedeutico per la costituzione di un Comitato per le Pari opportunità inter-ordinistico, con il compito di gestire le attività, il loro tipo di finanziamento ed eventuali ulteriori adesioni. Al protocollo, infatti, potranno unirsi anche altre organizzazioni, realtà ordinistiche ed Enti. Nella sua fase embrionale, il Comitato sarà composto dai presidenti di categoria e dai loro delegati alle Pari Opportunità.
Altre Notizie della sezione
 
 Formazione data-driven per accompagnare i giovani al lavoro
31 Ottobre 2025Il protocollo di interoperabilità tra i sistemi informatici dei Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Istruzione e del Merito, dell’Università e della Ricerca e Inps
 
 Verso un portale unico digitale per i lavoratori distaccati.
31 Ottobre 2025È stato avviato il confronto politico sul nuovo Regolamento europeo per la dichiarazione elettronica dei lavoratori distaccati, meglio noto come e-Declaration portal.
 
 Professioni tecniche unite: serve una politica chiara per le grandi infrastrutture nel rispetto delle regole
31 Ottobre 2025Architetti, ingegneri, geologi e geometri ribadiscono l’importanza delle grandi opere, purché realizzate con trasparenza, sicurezza e legalità assoluta.

 
 