I notai sono 5.143, avanzano le donne (ora al 38%)
La categoria è protagonista di un profondo ricambio generazionale
In evidenza
Nella nostra Penisola i notai sono 5.143, e la categoria professionale – riunita da oggi a sabato, a Roma, nel congresso annuale – ha “una forte componente femminile, che è passata dal 17% nel 1991 al 38% del 2022 (vi sono 1962 donne e 3181 uomini)”.
Lo fa sapere all’Ansa lo stesso Consiglio nazionale del Notariato.
“È un trend in continua crescita, poiché circa il 50% dei vincitori del concorso notarile e donna”, si apprende. I notai stanno attraversando un profondo ricambio generazionale, il 36% della categoria è entrata in servizio da meno di 10 anni e le donne rappresentano il 48% dei notai under40. Va rammentato, infine, che l’accesso alla professione è subordinato al superamento di un concorso, gestito dal ministero della Giustizia ed “il rigore della prova è tale da sfatare il luogo comune dell’ereditarietà dell’attività lavorativa: oltre l’82% dei notai, infatti, non è figlio di notaio”
Altre Notizie della sezione
Confassociazioni amplia l’ufficio di presidenza
17 Dicembre 2025Si amplia l’ufficio di presidenza di Confassociazioni.
Lapet: anche per il 2026 formazione gratuita e qualità e competenza al centro
16 Dicembre 2025Il consiglio direttivo nazionale Lapet ha inteso confermare il suo impegno nell'aggiornamento professionale dei suoi iscritti.
CdL e Comune di Ascoli Piceno per il lavoro etico
11 Dicembre 2025Rinnovato il Protocollo d’Intesa tra l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’Ente Territoriale per diffondere l’Asse.Co. come strumento per la crescita del territorio e la cultura della legalità.
