Superecobonus, i dati dell’Enea rielaborati dagli ingegneri
Prosegue la corsa degli investimenti in Superecobonus 110% che, “nel solo mese di giugno, secondo i dati dell’Enea elaborati dal Centro studi del Consiglio nazionale degli ingegneri, ha raggiunto i 4,5 miliardi di euro, la cifra mensile più elevata registrata dall’avvio di questo incentivo nel 2020”.
In evidenza

Lo fanno sapere, in una nota, gli stessi professionisti. “A marzo, aprile e maggio di quest’anno – si legge ancora – gli investimenti si erano attestati a poco più di 3 miliardi, mentre a gennaio e febbraio il livello era più contenuto. Su un trend così sostenuto incide, probabilmente, anche la necessità di accelerare sugli interventi relativi agli edifici unifamiliari, per i quali le detrazioni del 110% termineranno a dicembre 2022”.
Occorre, però, scrivono gli ingegneri, “ribadire che mantengono un ritmo di crescita molto sostenuto anche le spese per la ristrutturazione energetica profonda dei condomini: nei primi 6 mesi del 2022 il 50% degli investimenti in Superecobonus 110% ha riguardato gli edifici condominiali, mentre poco più di un terzo della spesa è stata “assorbita” dagli edifici unifamiliari (la parte restante riguarda le unità immobiliari funzionalmente indipendenti)” si chiude la nota.
Altre Notizie della sezione

In Italia 18 strutture ospedaliere tra le eccellenze mondiali.
15 Settembre 2025La nuova classifica World’s Best Smart Hospitals 2026 individua i 350 ospedali leader in 30 Paesi per utilizzo di tecnologie digitali, intelligenza artificiale e automazione a supporto dell’assistenza ai pazienti.

A un anno dal rapporto Draghi, nessuna raccomandazione sull’energia è stata ancora attuata
15 Settembre 2025Stanno a zero anche la difesa, la farmaceutica e la filiera automotive, mentre si registrano progressi sul fronte delle materie prime critiche. Complessivamente l'attuazione si ferma all'11,2%

L’Italia sotto tiro digitale
15 Settembre 2025Dalle Olimpiadi a Milano-Cortina alle urne: la vera minaccia non è l’hacker che spegne un server, ma la manipolazione che mina la fiducia nel voto.