Sciopero degli avvocati, la sfida con i pm su diritti e garanzie
Intervista a Francesco Iacopino segretario della Camera Penale di Catanzaro
In evidenza
L’avvocato Francesco Iacopino è il segretario della Camera Penale di Catanzaro, una delle organizzazioni che ha proclamato l’astensione dalle udienze dei legali calabresi per il 14 e 15 luglio perché “l’andamento della giurisdizione nei Distretti giudiziari della Calabria segna un inarrestabile trend recessivo, con costante erosione dei principi fondamentali dello Stato di diritto e del garantismo penale; -che i valori sottesi al giusto processo di matrice costituzionale, nella nostra regione, più che altrove, sono sottoposti a una sterilizzazione progressiva più volte denunciata (inutilmente) dall’Avvocatura penalista”, si legge nella delibera che accompagna la decisione dello sciopero. Alla delibera di astensione ha replicato l’Anm e Area Democratico, che hanno parlato di populismo e delegittimazione.
Altre Notizie della sezione
Finalmente un giudice davvero terzo e indipendente
03 Novembre 2025Per il direttivo della Camera Penale di Siracusa la nuova norma realizza davvero i principi dell’equo processo.
Soddisfazione per l’accoglimento delle proposte dei Giovani Avvocati
31 Ottobre 2025Il presidente Aiga Foglieni esprime apprezzamento per il recepimento, nel testo trasmesso dal Governo alle Camere, di numerose istanze avanzate dalla giovane avvocatura nel corso degli ultimi anni.
Con la riforma si apre una nuova fase per una giustizia
30 Ottobre 2025Greco (Cnf) un confronto imparziale e libero da logiche di partito.
