Nella legge delega per le semplificazioni servono misure per politiche attive e apprendistato
Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni in audizione presso la XI Commissione permanente del Senato
In evidenza
 
 Il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, è intervenuto in audizione presso la XI Commissione permanente del Senato, dove è in discussione il disegno di legge sulla “Delega al Governo per la semplificazione e la codificazione in materia di lavoro”. I punti chiave su cui intervenire, secondo Confprofessioni, sono l’apprendistato, i servizi per l’impiego e le politiche attive del lavoro. È inevitabile, ha ribadito Stella, il confronto costante con le forze sociali del Paese che si confrontano quotidianamente con i problemi applicativi della disciplina normativa, a cominciare proprio dai liberi professionisti. I liberi professionisti, infatti, sono i migliori alleati delle istituzioni, perché lavorano ogni giorno a contatto con i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione. Confprofessioni ha inoltre rilevato l’assoluta carenza, nel disegno di legge delega, di previsioni in materia di semplificazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, già prevista dallo statuto del lavoro autonomo, ma rimasta ad oggi di fatto inattuata.
Altre Notizie della sezione
 
 Formazione data-driven per accompagnare i giovani al lavoro
31 Ottobre 2025Il protocollo di interoperabilità tra i sistemi informatici dei Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Istruzione e del Merito, dell’Università e della Ricerca e Inps
 
 Verso un portale unico digitale per i lavoratori distaccati.
31 Ottobre 2025È stato avviato il confronto politico sul nuovo Regolamento europeo per la dichiarazione elettronica dei lavoratori distaccati, meglio noto come e-Declaration portal.
 
 Professioni tecniche unite: serve una politica chiara per le grandi infrastrutture nel rispetto delle regole
31 Ottobre 2025Architetti, ingegneri, geologi e geometri ribadiscono l’importanza delle grandi opere, purché realizzate con trasparenza, sicurezza e legalità assoluta.

 
 