Metà dell'elaborato è copiato
Aspirante avvocato a processo
Sarà processato per aver copiato integralmente l’elaborato della prova scritta all’esame di stato per avvocato del dicembre 2015. L’aspirante legale, residente a Sarno, rientra tra almeno 50 dei casi segnalati e denunciati alle autorità giudiziarie durante lo svolgimento dell’esame utile all’abilitazione della professione forense. L’imputato è atteso dal giudizio davanti al giudice monocratico del tribunale di Nocera Inferiore presieduto dal magistrato Anna Allegro. Il candidato – secondo le accuse – avrebbe presentato come «proprio il parere motivato in materia di diritto penale che è opera di altri, in particolare, larga parte dell’elaborato risultava copiato pedissequamente sul forum mininterno.it, alla voce elaborato penale». L’accertamento fu eseguito dai commissari della seduta d’esame, nell’aprile del 2016. Il ragazzo, un 31enne di Sarno, aveva in sostanza accertato numerose riproposizioni integrali di pubblicazioni o lavori riconducibili all’opera d’ingegno altrui, con il reato che ricalca l’appropriazione degli elaborati di terzi. La legge violata è la 475 del 1925. Le posizioni degli altri candidati denunciati a piede libero finirono tutte in un’inchiesta della procura di Nocera Inferiore per l’esame di stato svolto nel dicembre del 2015, all’Università di Salerno. Con la conseguenza, poi, dell’instaurazione di numerosi procedimenti penali singoli per ognuno di loro.
Fonte: Il Mattino.it
Altre Notizie della sezione
I “Queer for Gaza”, truffa inclusiva
10 Febbraio 2026Non sono un mistero buffo. È la follia dei nostri paladini della diversità: la vita è bella e l’amore vince sempre.
Studente universitario in cirisi per la situazione a Gaza e non riesci a fare gli esami?
09 Febbraio 2026La Sapienza ha deciso di offrirgli supporto psicologico agli studenti italiani che si sentono traumatizzati dagli eventi a Gaza. Niente per gli Iraniani o gli ucraini.
Quanti caffè al giorno? Rischi e benefici, ecco la dose massima
05 Febbraio 2026Il dibattimento a Milano dove ogni anno si bevono 800 milioni di tazzine sui 35 miliardi consumati.
