GUERRA INIZIATA IN UCRAINA
Mattarella convoca il Consiglio Supremo di Difesa
In evidenza

Nella notte la Russia ha invaso il territorio dell’Ucraina. Secondo le prime notizie, si registrano diverse esplosioni a Kiev. Biden attacca Putin
L’Ucraina impone la legge marziale. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «Cari cittadini ucraini, oggi il presidente Putin ha annunciato l’avvio di un’operazione militare speciale nel Donbass. La Russia ha compiuto attacchi contro le nostre infrastrutture militari», ha detto Zelensky sul suo profilo Facebook, aggiungendo che – riporta l’agenzia Unian – «impone la legge marziale». «Un minuto fa ho avuto un colloquio con il presidente Biden. Gli Stati Uniti hanno già cominciato a mobilitare il sostegno internazionale – ha aggiunto, secondo Ukrinform – Dovreste restare a casa se possibile». Sospeso anche il campionato di calcio.
L’Ucraina ha chiuso il proprio spazio aereo ai voli civili, dato l’alto rischio per la sicurezza, mentre l’autorità d’aviazione europea ha segnalato il rischio per i voli nelle aree circostanti di Russia e Bielorussia a causa di attività militari.
In un messaggio pubblicato sul proprio sito web, l’autorità dello stato ucraino per i servizi di traffico aereo ha comunicato che lo spazio aereo nazionale è stato chiuso ai voli civili a partire dalle ore 1,45, sospendendo i servizi di traffico aereo. L’agenzia europea per la sicurezza aerea ha segnalato potenziali rischi di sicurezza anche nello spazio aereo in Russia e in Bielorussia nel raggio di 100 miglia nautiche dai confini con l’Ucraina.
Altre Notizie della sezione

ALLARME SANITÀ: I DESERTI MEDICI SI STANNO MOLTIPLICANDO
08 Luglio 2025Da 20 anni, il numero di medici è in costante calo. L’obiettivo? Risparmiare. Ma la medicina di comunità resta fondamentale.

CONTRATTO AL RIBASSO, I MEDICI NON CI STANNO
07 Luglio 2025Filippi, Fp Cgil: “Il ministro Schillaci cosa dice ai colleghi? Che si devono accontentare o ci convoca e s’impegna a trovare una soluzione dignitosa?”

IL TAGLIO DELLE PENSIONI È INCOSTITUZIONALE
04 Luglio 2025L'adeguamento delle pensioni all'inflazione penalizza quelle dagli importi superiori a quattro volte il minimo, ovvero 1.650 euro netti mensili. Deciderà la Consulta.