Adepp parte il gruppo di studio sulla transizione delle professioni
Lo annuncia Stallone (vicepresidente Associazione Casse e Enpab)
In evidenza

Debutta, all’interno dell’Adepp, l’Associazione degli Enti previdenziali privati e privatizzati, un gruppo che avrà “l’obiettivo di sviluppare progettualità a sostegno degli iscritti alle Casse, anche attraverso l’accesso ai fondi comunitari” e che punterà, in particolare, i fari sulle “transizioni nel mondo delle professioni”.
Lo fa sapere la vicepresidente dell’Associazione e numero uno dell’Enpab (biologi) Tiziana Stallone, attraverso la newsletter dell’Adepp.
“È necessario, infatti, creare strumenti di informazione, formazione, supporto e accompagnamento ai professionisti che decidono di avviare l’attività professionale, guidandoli anche alle aggregazioni interprofessionali. A tal proposito, riteniamo che debba essere attivato uno specifico servizio di supporto nel quale, anche attraverso il coinvolgimento degli Ordini professionali, dei dipartimenti universitari e delle strutture di ricerca, l’Adepp possa e debba avere il ruolo centrale di coordinamento”, osserva. Oggi, incalza, “le Casse chiedono che sia riconosciuta dalle Istituzioni nazionali, dalle Regioni e dagli Enti locali (che avranno il ruolo importante di attuazione del Pnrr, il Piano naziona edi ripresa e resilienza) la loro funzione strategica e la loro esigenza prioritaria di tutelare e sostenere i liberi professionisti”, giacché il loro possesso di “dati reddituali e relativi ‘gap’ di genere, anagrafici e territoriali consente di avere informazioni strategiche sull’andamento del mercato del lavoro e di sviluppare, pertanto, misure e contromisure ad hoc che lo tutelino. Lo stato di salute delle platee, anche attraverso il monitoraggio delle iscrizioni e cancellazioni, può essere di estrema importanza sia per assistere la transizione università mondo del lavoro, e sia per sostenere la riqualificazione professionale, a fronte di crisi reddituali”, conclude Stallone.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.