Adepp parte il gruppo di studio sulla transizione delle professioni
Lo annuncia Stallone (vicepresidente Associazione Casse e Enpab)
In evidenza

Debutta, all’interno dell’Adepp, l’Associazione degli Enti previdenziali privati e privatizzati, un gruppo che avrà “l’obiettivo di sviluppare progettualità a sostegno degli iscritti alle Casse, anche attraverso l’accesso ai fondi comunitari” e che punterà, in particolare, i fari sulle “transizioni nel mondo delle professioni”.
Lo fa sapere la vicepresidente dell’Associazione e numero uno dell’Enpab (biologi) Tiziana Stallone, attraverso la newsletter dell’Adepp.
“È necessario, infatti, creare strumenti di informazione, formazione, supporto e accompagnamento ai professionisti che decidono di avviare l’attività professionale, guidandoli anche alle aggregazioni interprofessionali. A tal proposito, riteniamo che debba essere attivato uno specifico servizio di supporto nel quale, anche attraverso il coinvolgimento degli Ordini professionali, dei dipartimenti universitari e delle strutture di ricerca, l’Adepp possa e debba avere il ruolo centrale di coordinamento”, osserva. Oggi, incalza, “le Casse chiedono che sia riconosciuta dalle Istituzioni nazionali, dalle Regioni e dagli Enti locali (che avranno il ruolo importante di attuazione del Pnrr, il Piano naziona edi ripresa e resilienza) la loro funzione strategica e la loro esigenza prioritaria di tutelare e sostenere i liberi professionisti”, giacché il loro possesso di “dati reddituali e relativi ‘gap’ di genere, anagrafici e territoriali consente di avere informazioni strategiche sull’andamento del mercato del lavoro e di sviluppare, pertanto, misure e contromisure ad hoc che lo tutelino. Lo stato di salute delle platee, anche attraverso il monitoraggio delle iscrizioni e cancellazioni, può essere di estrema importanza sia per assistere la transizione università mondo del lavoro, e sia per sostenere la riqualificazione professionale, a fronte di crisi reddituali”, conclude Stallone.
Altre Notizie della sezione

Rischio in crescita nelle pensioni
16 Settembre 2025Le Casse italiane puntano su azioni, immobili e infrastrutture per migliorare i rendimenti, senza trascurare il controllo del rischio.

Cassa Forense premiata come Miglior Cassa di Previdenza 2025
15 Settembre 2025Il premio “MondoInstitutional Award 2025” è un riconoscimento agli Enti che operano nel settore previdenziale.

Ente biologi, il 19 settembre a Salerno il ‘Previdenza tour’
15 Settembre 2025Sotto i fari dell'Enpab rapporto tra nutrizione e salute cutanea.