Orlando ai consulenti. Decisivi per modernizzare il Paese
Messaggio ministro agli Stati generali dei professionisti, a Roma
In evidenza
“I prossimi mesi saranno decisivi per adottare i progetti del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), e per far sì che il nostro Paese utilizzi questo volume di investimenti per superare ritardi strutturali e per modernizzarsi partendo dal rafforzamento delle competenze”.
Lo si legge nel messaggio che il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha inviato agli Stati generali dei consulenti del lavoro, stamani, al Palazzo dei Congressi, a Roma, nei quali si celebrano i 50 anni dell’Ente di previdenza di categoria, l’Enpacl.
“La vostra esperienza sul campo – va avanti, rivolto ai professionisti – è decisiva per far comprendere anche al Legislatore se le misure adottate hanno efficacia, o riscontrano criticità che paradossalmente non consentono di avere gli effetti sperati”. Nel messaggio, infine, Orlando osserva come iI processi di transizione, “siano essi digitali o ecologici”, abbiano “bisogno di essere accompagnati dalla leva pubblica con investimenti sul capitale umano, sulle persone, sulle loro professionalità. Solo in questo modo saremo in grado di evitare che preziose energie si perdano per strada proprio, perché abbiamo bisogno di uno sviluppo che sia inclusivo. Del resto questa è la ‘ratio’ che anima il Next Generation Eu: includere”, ossia “fare in modo che nessuno sia lasciato, indietro a causa di un evento”, il Covid-19, che “ha stravolto l’esistenza privata delle persone e quella pubblica delle nostre nazioni”, si legge, infine.
Altre Notizie della sezione
Depositata dai commercialisti la lista de Nuccio, al voto il 15 aprile
11 Febbraio 2026'La professione si costruisce insieme e con credibilità' .
L’Int aderisce a M’illumino di Meno per risparmio energetico nazionale
10 Febbraio 2026I Tributaristi spengono luci e dispositivi non essenziali per sensibilizzare su sostenibilità, crisi energetica e responsabilità quotidiana collettiva per il futuro.
Dirigenti sanitari, Cdm approva il Ccnl 2022-2024.
09 Febbraio 2026Il Consiglio dei ministri ha approvato il Ccnl 2022-2024 dell’Area Sanità, che riguarda oltre 137.000 dirigenti del SSN, in larga parte medici. Previsti aumenti medi mensili di 490 euro.
