Enasarco replica a Nannicini: i conti sono in sicurezza, in 2020 avanzo di 50 mln
Patrimonio complessivo di circa 8 miliardi di euro
In evidenza
“In merito alla sostenibilità finanziaria di Enasarco, è bene ricordare che i conti sono in sicurezza e che la Cassa gode di buona salute. I risultati di bilancio degli ultimi anni lo confermano”.
Così l’Ente degli agenti di commercio e consulenti finanziari in una nota, rispondendo alle dichiarazioni del senatore del Pd Tommaso Nannicini, che presiede la Commissione bicamerale di controllo sugli Enti gestori di previdenza e assistenza, e che ne chiede il commissariamento. “Il Bilancio consuntivo 2020, nonostante la pandemia, ha certificato un avanzo economico pari a 50 milioni di euro e un patrimonio complessivo di circa 8 miliardi di euro.
Malgrado una riduzione del flusso contributivo 2020, nel 2021 si è assistito a un riassorbimento del calo registrato: una netta ripresa si è verificata già nei primi sei mesi di quest’anno ed è confermata anche nel terzo trimestre, la cui scadenza contributiva è fissata al 20 novembre. Il flusso contributivo sinora dichiarato si attesta ai già elevati livelli del 2020 (circa 185 milioni di euro per la previdenza e 25 milioni di euro per l’assistenza), superiori di circa il 9% rispetto al 2019. L’andamento che si continua a registrare è positivo, riportando la contribuzione ai livelli ante Covid”, spiega Enasarco.
Altre Notizie della sezione
Casse di previdenza e Poltronesofà
05 Febbraio 2026La sfida per i posti nel CdA di BPM diventa cartina di tornasole delle strategie e delle tensioni tra casse previdenziali, tra ambizioni finanziarie, responsabilità verso gli iscritti e delicati equilibri di governance.
Bicamerale previdenza, giovedì 5 febbraio audizione di Enasarco
03 Febbraio 2026La Cassa degli agenti di commercio-consulenti finanziari sarà ascoltata su welfare e demografia.
Convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarità contributive, previdenziali e assistenziali
02 Febbraio 2026Firmata dal Procuratore Viola e dal Presidente Fava, è la prima del genere in Italia.
