Il superbonus ha troppe questioni irrisolte
De Lise: Ungdcec pronto a interpellare l’ Agenzia delle Entrate
In evidenza

“In tema di bonus e Superbonus 110% per l’edilizia ci sono troppe questioni ancora irrisolte, dovute principalmente a una normativa che crea problemi di interpretazione. In questa situazione risulta complesso, per i professionisti, interfacciarsi con i clienti con piena cognizione di causa.
È anche per questo che l’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili (Ungdcec) procederà a presentare la seconda istanza di consulenza giuridica all’Agenzia delle Entrate”. Lo fa sapere, in una nota, il presidente del sindacato professionale Matteo De Lise, ricordando come “lo scorso 1 luglio l’Unione aveva già “interrogato” l’amministrazione finanziaria in relazione alla compilazione dei dati relativi agli “Aiuti di Stato” nel quadro Rs dei modelli dichiarativi. Oggi, invece, in attesa anche di conoscere le intenzioni del governo sulla proroga, o meno dei vari bonus edilizi nel 2022, grazie alla collaborazione con la propria Fondazione nazionale, Ungdcec è in grado di presentare un’istanza di consulenza giuridica”. In particolare, si legge, “viene chiesto all’Agenzia delle Entrate di pronunciarsi circa la possibilità per i condomini e le persone fisiche di usufruire della detrazione relativa al “bonus facciata” (pari al 90%), pagando entro il 31 dicembre 2021 la quota del corrispettivo (pari al 10%) che residua dopo l’applicazione dello sconto in fattura, anche se i lavori al 31 dicembre 2021 non siano ancora terminati”. Per De Lise “sarebbe auspicabile un chiarimento da parte degli uffici centrali dell’Agenzia. Probabilmente, potrebbe essere sufficiente ammettere la possibilità di presentare istanze in autotutela per la correzione delle comunicazioni, e abilitare i funzionari territoriali a operare manualmente per inserire le correzioni. Dal canto nostro, continueremo a vigilare, a raccontare, a criticare – se necessario – e a provare a risolvere i dubbi dei nostri iscritti e dei professionisti in generale”, chiude il vertice dei giovani dottori commercialisti.
Altre Notizie della sezione

Separazione carriere magistrati; tempi contingentati per l’esame
09 Luglio 2025La Russa: “Un totale di 30 ore escluse le dichiarazioni di voto”.

Accordo tra Cdp e Assifact: un miliardo per Pmi e mid-Cap
09 Luglio 2025Con la firma della Convenzione tra Cassa Depositi e Prestiti e l’Associazione Italiana per il Factoring, banche e intermediari finanziari potranno accedere alla nuova provvista per acquisire i crediti delle imprese.

Eutanasia: un’immobilità totale può toglierci la libertà di scegliere?
08 Luglio 2025La questione arriva per la prima volta davanti alla Consulta: la storia di “Libera”, malata di sclerosi multipla.