Contributi a fondo perduto e Bonus 600 euro per i professionisti: riepilogo istituzionale
Bonus 600 euro e contributi a fondo perduto dei vari Decreti Ristori e Sostegni: il punto da Agenzia delle Entrate, Banca d’Italia e Inps
In evidenza
Si chiama “Le misure a tutela di coloro che svolgono attività di impresa nel 2020: un’analisi integrata del bonus 600 euro e dei contributi a fondo perduto”, è disponibile in allegato e si tratta di un riepilogo/analisi, da parte di Fisco, Inps e Banca d’Italia, utile per tutti i titolari di attività imprenditoriale (ditte individuali e soci di società di persone)
Sommando i contributi dell’Inps e quelli dell’Agenzia delle Entrate, si legge nella premessa, nel corso del 2020 sono stati complessivamente erogati circa 8,9 miliardi. Di questi:
quasi il 50 per cento dei beneficiari ha percepito sia il bonus Inps sia almeno uno dei contributi a fondo perduto dell’Agenzia delle Entrate (AdE);
il 30 per cento ha avuto accesso al solo bonus Inps, presumibilmente per mancanza dei requisiti necessari per richiedere il contributo AdE;
il 20 per cento ha invece ottenuto solo i contributi AdE attraverso la ditta di cui è titolare o la società di cui è socio.
Nel complesso, coloro che hanno percepito almeno uno dei bonus hanno ricevuto a testa in media circa 2.440 euro nel 2020. Secondo stime prudenziali, oltre il 70 per cento dei potenziali beneficiari ha avuto accesso ad almeno uno dei due strumenti.
Altre Notizie della sezione
Sovranisti, progressisti e guru in gita romana
13 Febbraio 2026Tra populismi, trasformismi e guru globali, la politica italiana resta un grande valzer dove cambiano partner ma mai orchestra.
Migranti, il Cdm approva il disegno di legge: blocco navale, rimpatri e misure più severe
12 Febbraio 2026Il Ddl è destinato a ridefinire in modo organico la gestione dei flussi migratori in Italia, integrando le disposizioni del Patto dell’Unione europea su migrazione e asilo del 14 maggio 2024.
Giorno del Ricordo vittime delle foibe alla Camera
11 Febbraio 2026Il ricordo delle foibe in un momento di grande tensione tra maggioranza e opposizione.
