Fisco, ecco quando scattano i controlli sul bancomat
Nel biennio 2020-2021 l'attenzione dell'Agenzia delle Entrate si sta concentrando in modo particolare sui movimenti effettuati con il bancomat.
In evidenza

Per i commercianti il campanello d’allarme suona in caso di prelievi (o operazioni di pagamento) per importi maggiori di 1.000 euro al giorno oppure di 5.000 euro al mese. Sopra queste soglie i titolari dei negozi sono chiamati a fornire chiarimenti. Per tutti gli altri cittadini la soglia da non superare è 10.000 euro al mese, sia per quanto riguarda i prelievi o i pagamenti che per i versamenti in entrata. Se si supera questa soglia, anche se divisa in più movimenti, scatta in automatico la segnalazione all’Unità di informazione finanziaria (Uif) presso la Banca d’Italia per il rischio di riciclaggio di denaro sporco. Per determinati movimenti sul conto corrente, tuttavia, il Fisco non può entrare in azione con i controlli.
Altre Notizie della sezione

Il rapporto Education 2025 e la stampa italiana
12 Settembre 2025L’Italia fanalino di coda Ocse.

Chiediamo alla politica segnali concreti per trasformare le parole d’ordine in obiettivi reali
11 Settembre 2025Un contratto nuovo: la ricetta dell'Anaao Assomed.

La riforma respinta è un’occasione per ripartire dal dialogo vero
10 Settembre 2025Cuchel: “La vera riforma non è quella che cambia le regole del voto, ma quella che rafforza la dignità, l’unità e il ruolo dei commercialisti nella società”.