AIUTI PER LA DIGITALIZZAZIONE PER GLI AUTONOMI
I Consulenti denunciano evidenti limiti tecnologici e 'gap' di rete nel Paese
In evidenza
I consulenti del lavoro, “come gli altri professionisti italiani sono i “grandi utenti” del servizio pubblico e gli “intermediari” tra la Pubblica amministrazione ed il sistema produttivo del Paese”, ecco perché “gli incentivi e le risorse destinate dalle Linee di intervento della missione “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” dovrebbero avere quali destinatari anche i liberi professionisti, la cui strategica importanza si rinviene, oltre che nel ruolo di “veicolo” delle azioni della Pubblica amministrazione verso il sistema produttivo, anche in quello di terminali di presidio” in quella “Italia “minore”, cui sono indirizzati gli indispensabili interventi che mirano a colmare il ‘gap’ tra diversi territori del Paese, e porre il sistema produttivo in condizione di poter competere in una economia, resa dalla pandemia, ancora più globale”. È un passaggio dell’audizione tenuta ieri dal Consiglio nazionale dei consulenti del Lavoro nelle commissione Bilancio e Politiche Ue di palazzo Madama, a proposito dei capitoli del Recovery plan.
L’Ordine professionale guidato da Marina Calderone ha messo in luce “gli evidenti limiti di infrastrutturazione tecnologica emersi anche nel corso del primo ‘lockdown’: basti pensare che, per quanto riguarda le reti tecnologicamente più avanzate (VHCN), ad altissima velocità, considerate come obiettivo prioritario dalla Ue, il tasso di copertura varia dal 51,4% dell’Umbria, al 26,8% del Lazio, al 5,2% della Puglia, 4,4% della Calabria e 17,2% della Campania”.
Altre Notizie della sezione
SUBITO I DECRETI ATTUATIVI DELLA LEGGE DI BILANCIO
30 Gennaio 2026I Consulenti del Lavoro sollecitano Mef e Agenzia Entrate: servono istruzioni per applicare le novità della Legge di Bilancio 2026.
NASCE LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DEI NOTAI LOMBARDI
29 Gennaio 2026Con Mascellaro nasce organismo che promuove equità, inclusione e cultura professionale condivisa nei distretti notarili lombardi di tutta la regione.
ANTISEMITISMO, IL TESTO BASE DEBUTTA AL SENATO
28 Gennaio 2026Nella Giornata della Memoria la Commissione Affari costituzionali adotta il ddl del leghista Massimiliano Romeo. Si apre la fase degli emendamenti, tra appelli all’unità e divisioni trasversali sul saluto romano. Segre chiede “ampia convergenza”, La Russa punta all’Aula a marzo.
