Il Pd presenta due emendamenti "anti-Musk"
La proposta dei senatori dem per escludere il capo di X (e consigliere di Trump) dai servizi di connettività e dalle risorse del Pnrr.
In evidenza

Il Pd deposita due emendamenti ‘anti-Musk’ al Senato in merito al ddl Concorrenza. A presentarli i senatori dem Nicita e Basso. In un emendamento viene fatto divieto ai soggetti che esercitano il controllo di piattaforme online oggetto della regolazione del Digital Services Act – come Musk nel caso di X – di offrire servizi di connettività all’ingrosso e al dettaglio, inclusa la connettività satellitare, sul territorio italiano.
Nel secondo emendamento, sempre a firma di Nicita e Basso, viene esclusa la tecnologia satellitare di soggetti terzi dall’accesso alle risorse Pnrr già oggetto di gara e assegnate agli operatori di telecomunicazione.
Due emendamenti quindi volti a evitare che Musk possa affittare la sua rete Starlink al governo italiano.
Altre Notizie della sezione

Il divieto del terzo mandato è un principio fondamentale
15 Maggio 2025Depositata oggi la motivazione con la quale la Corte costituzionale ha bocciato la legge regionale della Campania.

Decreto PA, sbloccato il tetto del salario accessorio degli Enti locali
14 Maggio 2025Cisl-Fp Marche: 'Risorse aumentare produttività e retribuzioni'.

Nasce ‘Aigp’, primo marchio di certificazione che rivoluziona il mercato aste
13 Maggio 2025L’affermarsi delle aste online ha rivoluzionato l’intero settore consentendo una portata globale senza precedenti.