Da Cdp 800milioni a UniCredit per sostenere Pmi e Mid-Cap
Sottoscritta un'emissione obbligazionaria per accesso al credito.
In evidenza

Sostenere l’economia reale e la crescita delle aziende italiane di minori dimensioni, con un’attenzione particolare a quelle del Mezzogiorno e rafforzarne la competitività in Italia e all’estero.
Sono questi gli obiettivi della nuova emissione obbligazionaria privata senior unsecured da 800 milioni di euro di UniCredit interamente sottoscritta da Cassa Depositi e Prestiti.
Lo si apprende da una nota. Nel dettaglio, le risorse saranno integralmente impiegate dalla banca attraverso nuovi prestiti di importo fino a 20 milioni di euro e di durata non inferiore a 24 mesi per sostenere lo sviluppo e gli investimenti delle Pmi e Mid-Cap italiane che rappresentano la spina dorsale del tessuto economico del Paese. La nuova finanza contribuirà a generare un impatto positivo sui territori in cui operano e dovrà essere destinata: per almeno il 51% a favore delle piccole e medie imprese operanti su tutto il territorio nazionale; per la stessa percentuale a favore di Pmi e aziende a media capitalizzazione con sede legale e/o operativa in una delle otto Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). L’operazione rientra nell’ambito della più ampia collaborazione tra le due istituzioni e segue la precedente emissione obbligazionaria da 750 milioni di euro perfezionata nel 2022 e rivolta alle aziende operanti in settori cruciali per l’economia italiana quali i beni di consumo, la meccanica e i metalli, la ristorazione e i servizi turistici. Negli ultimi cinque anni, la consolidata cooperazione tra Cdp e UniCredit ha garantito l’accesso al credito a oltre 27.000 mila imprese italiane con più di 2,5 miliardi di euro di risorse mobilitate grazie alla sottoscrizione di prestiti obbligazionari in private placement.
Ansa
Altre Notizie della sezione

Sondaggi politici: aumenta vantaggio Fdi su Pd
13 Giugno 2025Dopo i referendum FdI torna sopra il 30% ma è soprattutto il Pd a crescere, guadagnando un punto. Le altre forze politiche invece, registrano poche variazioni. Ecco che cos’è emerso, nel dettaglio, nell’ultima Supermedia di Agi/Youtrend. appena pubblicata.

Lum prima università in Puglia per soddisfazione degli studenti
12 Giugno 2025Il dato è emerso dal Rapporto 2025 stilato dal consorzio Almalaurea sul profilo e sulla condizione occupazionale di oltre 305mila laureati di 80 università italiane.

Suicidio assistito, in Toscana primo caso dopo la legge regionale
11 Giugno 2025Daniele Pieroni, scrittore sessantenne, dal 2008 era affetto dal morbo di Parkinson.