Sondaggi politici, il centrodestra consolida i consensi:
Pd mai così giù dai tempi delle europee 2024.
In evidenza
Dopo la pausa estiva, il panorama politico italiano sembra non aver cambiato granché la propria rotta. La media elaborata sui principali sondaggi (Swg, Tecnè, Youtrend, Lab2101, Bidimedia) mostra infatti un centrodestra che continua a consolidare i propri consensi, nonostante i quasi tre anni di governo. Sul fronte opposto, il Partito Democratico conferma invece la crisi di lungo corso, fermandosi al 21,5%, il livello più basso dalle europee 2024. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni guida la coalizione con il 29,5%, mentre Forza Italia e Lega restano in scia, rispettivamente all’8,8% e all’8,7%. All’opposizione, il Movimento 5 Stelle tocca il 12,9%, il miglior dato da oltre un anno. In crescita anche Alleanza Verdi-Sinistra (6,9%), che torna sui livelli dell’estate 2024.
Altre Notizie della sezione
Sondaggio politico, Fratelli d’Italia scende e Pd sale
26 Novembre 2025Il rilevamento Only Numbers (Alessandra Ghisleri) per Porta a Porta: giù il M5S, crescono Lega e Forza Italia.
Fratelli d’Italia e Pd crescono
25 Novembre 2025I dati del rilevamento Swg per il Tg La7.
Termometro politico. Fdi si conferma primo partito mentre la fiducia in Meloni continua a calare
24 Novembre 2025Le nuove rilevazioni Piepoli ridisegnano gli equilibri: FdI resta in testa ma perde mezzo punto, Pd in calo e Lega/Forza Italia in risalita. Nel campo progressista Conte domina, Schlein arretra e Salis cresce ma contesta lo strumento delle primarie. Anche il sondaggio YouTrend di pochi giorni prima conferma lo stesso scenario.
