Periti industriali, nuove linee guida sulla formazione continua
In vigore per professionisti tecnici dal primo gennaio del 2026.
In evidenza
Il Consiglio nazionale dei periti industriali, presieduto da Giovanni Esposito, ha revisionato le Linee guida sulla formazione continua, che aggiornano la versione del dicembre del 2021, con una serie di modifiche che “mirano ad uniformare le procedure formative su tutto il territorio nazionale, rafforzare i controlli e aggiornare la disciplina alla digitalizzazione dei processi formativi”.
Tra le principali novità si segnala quella inerente alla durata minima degli eventi formativi: per i convegni/seminari minimo 3 ore in presenza, o 2 ore a distanza (sincrona, o asincrona), per i corsi di formazione minimo 4 ore in presenza, o 2 ore da remoto.
Introdotta, inoltre, la nuova figura del “tutor ordinistico”, identificato nel professionista perito industriale iscritto all’albo da almeno cinque anni, incaricato dal Consiglio dell’Ordine territoriale, che opererà come figura di riferimento nell’ambito del tirocinio pratico valutativo, previsto dai nuovi corsi di laurea.
Le disposizioni riportate nelle Linee guida entreranno in vigore dal 1° gennaio 2026, e gli Ordini territoriali dovranno adeguare i propri regolamenti interni, garantire il rispetto delle nuove condizioni e procedure, al fine di informare tempestivamente gli iscritti circa le novità introdotte in materia.
Altre Notizie della sezione
Snami firma l’Acn su mandato del Comitato Centrale ma deposita una dichiarazione a verbale.
14 Novembre 2025“Se non ci sarà una disciplina chiara del Ruolo Unico e la modifica della legge Balduzzi, a gennaio tre giorni di sciopero nazionale”.
Specialisti ambulatoriali congiunzione tra ospedale e territorio
13 Novembre 2025Schillaci, 'Vogliamo collaborare ancora più con Sumai-Assoprof'.
Gestione delle aste immobiliari e dei servizi notarili.
12 Novembre 2025Firmata la nuova Convenzione tra l’INPS e il Consiglio Nazionale del Notariato.
