L’Albo degli ingegneri di Ancona si prepara a festeggiare un secolo di storia
Tra gli ospiti dell’iniziativa il presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Angelo Domenico Perrini.
In evidenza

La strada che portò all’Istituzione dell’Albo degli Ingegneri fu lunga e tortuosa. L’esigenza di un regolamento della professione e della creazione di un Albo si manifestò, per la prima volta, addirittura nel 1875 nel corso del Congresso dei Collegi e delle Società di Ingegneria ed Architettura, tenutosi a Firenze.
Passeranno quasi trenta anni prima che questa esigenza trovi espressione in un primo passaggio istituzionale. Si giunse poi all’approvazione definitiva e alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 17 luglio del 1923 della Legge che recava il titolo seguente: Tutela del titolo e dell’esercizio professionale degli ingegneri e degli Architetti”.
“In occasione dell’Assemblea annuale per l’approvazione del nostro bilancio consuntivo, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona è stata orgogliosa di presentare, al Teatro delle Muse del capoluogo dorico, un’anteprima della straordinaria esposizione che ritrae la storia della professione e sarà compresa tra le celebrazioni per il Centenario dell’Albo che inizieranno nel prossimo giugno, a Roma e vedrà numerose autorità presenti”. Ad affermarlo il presidente dell’Ordine dorico Stefano Capannelli.
Altre Notizie della sezione

Professionisti “leva” per la mobilità delle competenze e opportunità di lavoro
31 Luglio 2025Presentato in Cno il progetto di cooperazione Italia-Kenya in linea con gli obiettivi del Piano Mattei.

Carenza infermieri i numeri della professione.
25 Luglio 2025Su DataCorner del sito Fnopi.

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.