Fondoprofessioni, 1 mln di euro per chi punta sulla formazione
Si apre l’Avviso 03/20 - 2° Sportello. Le domande di finanziamento potranno essere presentate dal 7 al 30 settembre. Il presidente Natali: “Per la ripartenza economica necessarie nuove skills”

Fondoprofessioni, il Fondo interprofessionale degli Studi professionali e delle Aziende collegate, attraverso l’Avviso 03/20 – 2° Sportello, ha messo a disposizione 1 milione di euro per finanziare la formazione del personale dipendente. «La ripartenza economica dipenderà molto dalla capacità di adeguamento organizzativo e di processo degli Studi professionali e delle Aziende, che richiederà lo sviluppo di nuove skills all’interno del personale – ha commentato Marco Natali, presidente di Fondoprofessioni – Il nostro Fondo interprofessionale vuole fare la sua parte in questa fase cruciale, immettendo ulteriori risorse nel circuito della formazione continua».
In particolare, l’Avviso 03/20 – 2° Sportello finanzia la realizzazione di piani formativi progettati ad hoc dagli Enti attuatori accreditati presso il Fondo, in base alle specifiche esigenze dello Studio/Azienda. A tal proposito ha commentato Paolo Andreani, vice presidente del Fondo: «In questa fase c’è la necessità di percorsi di training mirati che, a partire dalle competenze già possedute dal singolo lavoratore, rispondano alle esigenze di crescita professionale e di efficientamento all’interno dell’impresa».
La domanda di finanziamento potrà essere presentata dagli Studi/Aziende che abbiano effettuato l’adesione gratuita a Fondoprofessioni, rivolgendosi a uno degli Enti attuatori. Nello specifico, la richiesta dovrà essere inviata dal 07/09/20 al 30/09/20 (ore 17), attraverso la piattaforma informatica di Fondoprofessioni.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondoprofessioni.it o contattare il numero 06/54210661.
Altre Notizie della sezione

Professionisti “leva” per la mobilità delle competenze e opportunità di lavoro
31 Luglio 2025Presentato in Cno il progetto di cooperazione Italia-Kenya in linea con gli obiettivi del Piano Mattei.

Carenza infermieri i numeri della professione.
25 Luglio 2025Su DataCorner del sito Fnopi.

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.