Commercialisti,4,5 mln si affidano a noi
Miani alla presentazione degli Stati generali categoria professionale in programma domani a Roma

Su circa 6 milioni di soggetti sono circa 4,5 milioni, pari al 75% del totale, coloro che adempiono ai propri obblighi fiscali tramite i Commercialisti. E, se si considera il gettito fiscale che proviene anche soltanto dalle principali imposte pagate dalle imprese e dai professionisti (IVA, Irpef, Ires e Irap), pari a circa 178 miliardi di euro, è dunque possibile stimare in circa 134 miliardi quanto affluisce alle casse dello Stato tramite dl’attività di consulenza e assistenza fiscale prestata dai commercialisti”. I numeri li ha forniti stamattina il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Massimo Miani, presentando il ‘Manifesto’ della categoria, durante gli Stati Generali della professione, al Roma Convention Center – La Nuvola. I professionisti, afferma il vertice dell’Ordine, “ricoprono il 77% delle cariche di componente del collegio sindacale o di sindaco unico nelle società di capitali, una percentuale che sale al 90% se consideriamo solo le prime 100.000 società di capitali per grandezza di fatturato”. I commercialisti svolgono la libera professione “nell’ambito di 64.189 studi dislocati su tutto il territorio nazionale, nei quali sono occupati circa 238.000 tra professionisti, collaboratori, dipendenti e praticanti, che concorrono alla creazione di valore aggiunto nazionale in misura pari allo 0,8% del Pil”, fa sapere Miani.
Altre Notizie della sezione

Farmacisti. Ricetta bianca elettronica: dal promemoria alla consegna a domicilio.
21 Gennaio 2021L'impianto normativo relativo alla ricetta bianca elettronica entrerà in vigore a fine gennaio, anche se diversi sono i nodi operativi da definire e da chiarire.

I commercialisti il 22 gennaio presenteranno in Senato le loro proposte di revisione del fisco
20 Gennaio 2021Miani: ora come ora, le pur ottime intenzioni legislative sulla riforma fiscale non sembrano poggiare su credibili basi finanziarie.

Nuove date per rateizzare debiti fiscali
19 Gennaio 2021Torna l'ipotesi del salario minimo legale