Commercialisti,4,5 mln si affidano a noi
Miani alla presentazione degli Stati generali categoria professionale in programma domani a Roma
In evidenza
Su circa 6 milioni di soggetti sono circa 4,5 milioni, pari al 75% del totale, coloro che adempiono ai propri obblighi fiscali tramite i Commercialisti. E, se si considera il gettito fiscale che proviene anche soltanto dalle principali imposte pagate dalle imprese e dai professionisti (IVA, Irpef, Ires e Irap), pari a circa 178 miliardi di euro, è dunque possibile stimare in circa 134 miliardi quanto affluisce alle casse dello Stato tramite dl’attività di consulenza e assistenza fiscale prestata dai commercialisti”. I numeri li ha forniti stamattina il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Massimo Miani, presentando il ‘Manifesto’ della categoria, durante gli Stati Generali della professione, al Roma Convention Center – La Nuvola. I professionisti, afferma il vertice dell’Ordine, “ricoprono il 77% delle cariche di componente del collegio sindacale o di sindaco unico nelle società di capitali, una percentuale che sale al 90% se consideriamo solo le prime 100.000 società di capitali per grandezza di fatturato”. I commercialisti svolgono la libera professione “nell’ambito di 64.189 studi dislocati su tutto il territorio nazionale, nei quali sono occupati circa 238.000 tra professionisti, collaboratori, dipendenti e praticanti, che concorrono alla creazione di valore aggiunto nazionale in misura pari allo 0,8% del Pil”, fa sapere Miani.
Altre Notizie della sezione
“Finalmente una tutela per chi paga Irpef ma restano ombre su rottamazioni”
11 Novembre 2025Il presidente della Cida Stefano Cuzzilla: "Non stiamo parlando di privilegi: si tratta semplicemente di ristabilire un principio di equità".
Sciopero nazionale dei medici di base del 5 novembre 2025
05 Novembre 2025Per una nuova legge che superi “la Balduzzi”.
L’Int sostiene la richiesta unitaria delle Confederazioni per estendere la tutela malattia ai professionisti associativi L’Int sostiene la richiesta unitaria delle Confederazioni per estendere la tutela malattia ai professionisti associativi L’Istituto Nazionale Tributaristi appoggia la proposta delle Confederazioni ex Legge 4/2013 per garantire equità tra professionisti ordinistici e associativi, chiedendo la modifica della Legge di Bilancio 2026.
04 Novembre 2025L’Int sostiene la richiesta unitaria delle Confederazioni per estendere la tutela malattia ai professionisti associativiL’Istituto Nazionale Tributaristi appoggia la proposta delle Confederazioni ex Legge 4/2013 per garantire equità tra professionisti ordinistici e associativi, chiedendo la modifica della Legge di Bilancio 2026.
