Cno-Inps: il vademecum UniEMens
Una guida a disposizione dei Consulenti del Lavoro per orientarsi nella compilazione dei flussi
In evidenza
Disponibile il “Vademecum UniEMens” redatto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro in collaborazione con l’Inps. Una guida a supporto dei Consulenti del Lavoro per orientarsi nella compilazione del flusso che in questi anni si è arricchito di nuove sezioni e codici di indirizzamentp’o. Il documento, contenente numerosi esempi pratici, illustra schematicamente il percorso che i flussi UniEMens compiono una volta trasmessi all’Inps. In particolare – si legge nell’introduzione del vademecum – si è chiarito l’esatto significato delle espressioni “DM quadrato, squadrato, corretto o errato” oppure la differenza che passa tra una “Regolarizzazione” e una “Variazione” e quando è possibile effettuare l’una o l’altra. All’interno del documento, inoltre, è disponibile una tabella aggiornata dei codici errori UniEMens, utile per districarsi tra le varie possibili segnalazioni; così come una tabella riepilogativa che aiuterà il Consulente a capire come variare un UniEMens trasmesso e quadrato. Un’intera sezione è dedicata al “Portale contributivo aziende e intermediari”, uno strumento essenziale per controllare la presenza di errori nelle denunce trasmesse, per monitorare lo stato di avanzamento dei VIG oppure per verificare l’eventuale presenza di note di rettifica.
Altre Notizie della sezione
Abusivismo, resta alta l’attenzione dei Consulenti del Lavoro.
23 Marzo 2026Sul Sole 24 Ore il Presidente De Luca sottolinea la necessità di contrastare le Stp “spurie” e i soggetti non autorizzati.
Confartigianato presenta i nuovi accordi al congresso dei consulenti del lavoro Piemonte-VdA
23 Marzo 2026Anche il tema della sicurezza sul lavoro al centro del congresso interregionale Piemonte Valle d'Aosta dei consulenti del lavoro, alle Ogr di Torino.
Piemonte e Valle d’Aosta: l’assenza di candidati mette a rischio la competitività delle Pmi
20 Marzo 2026Secondo i Consulenti del Lavoro su 100 assunzioni programmate solo 22 si chiudono nei tempi previsti. Tra le cause del mancato recruiting l’inverno demografico. Welfare aziendale, tirocinio e apprendistato le principali leve per ridurre il mismatch
