Cni e Inail confermano l’impegno comune in tema di sicurezza
Confermato l’impegno ad una stretta collaborazione sui temi della sicurezza, sulla base di quanto stabilito nel Protocollo d’intesa rinnovato dai due organismi nel gennaio 2018
In evidenza

Una delegazione del Consiglio Nazionale Ingegneri, formata da Armando Zambrano (Presidente), Gianni Massa (Vice Presidente Vicario) e Gaetano Fede (Consigliere e responsabile sicurezza), ha incontrato oggi il nuovo Presidente Inail Franco Bettoni. Nell’occasione Cni e Inail hanno confermato l’impegno ad una stretta collaborazione sui temi della sicurezza, sulla base di quanto stabilito nel Protocollo d’intesa rinnovato dai due organismi nel gennaio 2018 ed avente durata triennale. Inoltre, proseguirà il lavoro comune che Cni e Inail svolgono assieme all’Università La Sapienza di Roma in tema di prevenzione incendi. Inail, infine, continuerà a concedere il patrocinio alla Giornata Nazionale della Sicurezza, il maggiore evento organizzato annualmente dal Cni su questo argomento. Ricordiamo che il Protocollo d’intesa Cni-Inail prevede la realizzazione di una serie di attività congiunte finalizzate alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e alla diffusione della cultura della sicurezza. In particolare:
– Organizzazione di eventi e campagne finalizzate alla promozione della salute e sicurezza sul lavoro.
– Realizzazione di documenti di carattere tecnico-scientifico volti ad introdurre miglioramenti nella salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
– Studi finalizzati alla promozione e allo sviluppo di metodologie finalizzati alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
– Sviluppo e sperimentazione di protocolli di sicurezza e buone prassi.
– Formazione nel campo della salute e della sicurezza.
– Promozione di progetti e iniziative finalizzati alla diffusione e condivisione delle conoscenze tecnico-scientifiche collegate al sistema di prevenzione degli infortuni.
– Studi e analisi di problematiche tecnico-normative concernenti i campi dell’ingegneria della sicurezza.
Altre Notizie della sezione

Professionisti “leva” per la mobilità delle competenze e opportunità di lavoro
31 Luglio 2025Presentato in Cno il progetto di cooperazione Italia-Kenya in linea con gli obiettivi del Piano Mattei.

Carenza infermieri i numeri della professione.
25 Luglio 2025Su DataCorner del sito Fnopi.

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.