SUBITO I DECRETI ATTUATIVI DELLA LEGGE DI BILANCIO
I Consulenti del Lavoro sollecitano Mef e Agenzia Entrate: servono istruzioni per applicare le novità della Legge di Bilancio 2026.
In evidenza
Tassazione agevolata dei rinnovi contrattuali, tassazione sostitutiva delle indennità, maggiorazioni retributive e premi di produttività: sono solo alcuni dei temi sui quali i Consulenti del Lavoro aspettano istruzioni e chiarimenti dal Ministero dell’Economia e dall’Agenzia delle Entrate, per poter garantire la loro applicazione il prima possibile nelle buste paga dei lavoratori dipendenti. Per questo il Consiglio nazionale dei Consulenti del Lavoro ha sollecitato una rapida pubblicazione dei provvedimenti attuativi e interpretativi necessari all’implementazione delle novità in materia di lavoro dipendente previste dalla Legge di Bilancio 2026.
In particolare, è stata sottolineata l’importanza di poter garantire ai lavoratori i benefici previsti già dal mese di gennaio, evitando anche criticità gestionali e operative. Evidenziata, infine, l’esigenza di programmare per tempo i necessari adeguamenti dei sistemi paghe e contributivi.
Altre Notizie della sezione
NASCE LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DEI NOTAI LOMBARDI
29 Gennaio 2026Con Mascellaro nasce organismo che promuove equità, inclusione e cultura professionale condivisa nei distretti notarili lombardi di tutta la regione.
ANTISEMITISMO, IL TESTO BASE DEBUTTA AL SENATO
28 Gennaio 2026Nella Giornata della Memoria la Commissione Affari costituzionali adotta il ddl del leghista Massimiliano Romeo. Si apre la fase degli emendamenti, tra appelli all’unità e divisioni trasversali sul saluto romano. Segre chiede “ampia convergenza”, La Russa punta all’Aula a marzo.
MATTEO ZUPPI SCENDE IN CAMPO PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA
27 Gennaio 2026Alla vigilia del Referendum di marzo, Matteo Zuppi chiede partecipazione e parla di equilibrio tra poteri: un messaggio letto come un invito al "No"
