STOP ALLA RIFORMA FORENSE
Sconvocata la Commissione Giustizia di Montecitorio. Pressioni dagli altri ordini per le esclusive.
In evidenza
Nuovo rinvio per la riforma dell’ordinamento forense. La Commissione Giustizia della Camera, che avrebbe dovuto riprendere ieri l’esame del disegno di legge delega, è stata sconvocata a causa del mancato arrivo dei pareri definitivi del Governo sugli emendamenti presentati dai deputati.
Già nel pomeriggio di martedì la seduta era stata rinviata, come riferito da fonti parlamentari, per la presenza di “interlocuzioni in corso con il Governo” sui pareri relativi alle proposte di modifica.
Gli emendamenti depositati sono complessivamente 153 e, in assenza delle valutazioni dell’Esecutivo, la Commissione non può procedere al voto.
Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso settembre sotto forma di disegno di legge delega, è attualmente calendarizzato per l’esame in Aula alla Camera a partire dal 26 gennaio 2026. Tuttavia, alla luce del rallentamento dei lavori in Commissione, si fa già strada l’ipotesi di un rinvio dell’approdo in Assemblea.
Secondo le stesse fonti parlamentari, il confronto tra Parlamento e Governo è tuttora in corso proprio per definire i pareri sugli emendamenti, condizione necessaria per la ripresa dell’iter.
Altre Notizie della sezione
IL BAZOOKA EUROPEO
21 Gennaio 2026Se ne continua a parlare in questi giorni, senza spiegare di cosa si stia parlando.
IL CODICE ATECO IGNORA DIRITTI E PREVIDENZA DEGLI AUTONOMI
20 Gennaio 2026Riconoscimento fiscale senza disciplina normativa lascia lavoratrici e lavoratori autonomi privi di garanzie, sicurezza, welfare, previdenza e certezze giuridiche essenziali.
CHIUSE LE ELEZIONI DEI COMMERCIALISTI, AFFLUENZA OLTRE IL 60%
19 Gennaio 2026Torino va a Regalbuto, Napoli a De Lise, Ginevra eletto a Milano, Borghini a Roma. Nutrita la pattuglia rosa.
