SÌ AI MEDICI OVER 70 NELLA SANITÀ PRIVATA
Il limite, ha precisato la Consulta, resta applicabile esclusivamente alle strutture pubbliche.
In evidenza

La Corte costituzionale ha dichiarato legittimo l’articolo 8 della legge regionale pugliese n. 24 del 30 maggio 2024, con cui viene eliminato il limite di età di 70 anni per i responsabili sanitari delle strutture private accreditate con il Servizio Sanitario Regionale (SSR). La decisione ha confermato l’interpretazione contenuta nella relazione illustrativa della norma, che mirava a evitare conseguenze critiche sul sistema sanitario privato accreditato, già alle prese con una cronica carenza di medici specialisti.
“Si tratta di un emendamento che abbiamo presentato e difeso in aula”, dichiarano in una nota congiunta Marco Galante (capogruppo M5S) e Mauro Vizzino (presidente della Commissione Sanità, PlP), ricordando che la norma è stata corretta dopo che, inizialmente, il Dipartimento della Salute e l’allora assessore Palese avevano esteso il limite anche ai privati.
“Quella scelta aveva generato gravi criticità, rischiando di bloccare RSA, laboratori, cliniche e strutture psichiatriche per l’impossibilità di individuare nuovi responsabili sanitari”, spiegano.
Secondo i due consiglieri, la pronuncia della Consulta “garantisce stabilità al settore e valorizza l’esperienza dei medici in pensione dal pubblico, che possono continuare a operare nel privato accreditato con il SSR”.
L’eventuale chiusura di queste strutture, concludono, “avrebbe comportato anche un ulteriore carico sulle strutture pubbliche e aggravato il problema delle liste d’attesa”.
La decisione, ribadiscono, consente di rafforzare la sinergia tra pubblico e privato accreditato, necessaria per garantire efficienza e accesso ai servizi sanitari nel rispetto dell’articolo 32 della Costituzione.
Altre Notizie della sezione

NO AL COMMISSARIAMENTO DI MEDICI E DIRIGENTI SANITARI.
23 Maggio 2025Non vogliamo essere più il bersaglio delle aziende per le liste d’attesa.

PROFESSIONI ‘PILASTRO DI DEMOCRAZIA’
22 Maggio 2025Convegno al Senato con esponenti delle categorie e politici.

ERA GIÀ TUTTO PREVISTO …
21 Maggio 2025Una assemblea non trasmessa in streaming, come accade oramai da lungo tempo, malgrado le richieste avanzate anche questa volta da alcuni.