SERVONO INTERVENTI URGENTI
Il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Misiani ha incontrato Maria Pia Nucera e Matteo De Lise
In evidenza
Il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Antonio Misiani, ha incontrato i presidenti di Adc e Ungdcec, Maria Pia Nucera e Matteo De Lise. Nell’ambito della richiesta di continuare il dialogo intrapreso tra governo e sindacati dei commercialisti, sono stati valutati diversi interventi normativi, al fine di offrire respiro e sostegno a professionisti ed imprese
Per venire incontro agli studi professionali, sotto pressione a cause della crisi Covid-19, si è discusso della possibilità di rinviare alcuni adempimenti, a partire dalla prima scadenza dei dichiarativi e dal mantenimento della delega agli intermediari per il cassetto fiscale, per il periodo dell’emergenza.
I presidenti hanno nuovamente sollecitato interventi sulla proroga dei numerosi versamenti in scadenza in questi ultimi mesi dell’anno, (II acconti, rottamazioni ter e saldo e stralcio, versamento iva del 16 dicembre e acconto iva del 27), ribadendo la necessità per chi ha avuto una diminuzione di fatturato di evitare o di acuire crisi di liquidità.
In ultimo, i presidenti De Lise e Nucera hanno rinnovato la richiesta di intervenire, per riconoscere ai professionisti misure perequative, che tengono conto del calo del fatturato alla stregua delle piccole e medie imprese.
“Il Vice Ministro Misiani ha condiviso lo spirito e gli obiettivi delle istanze, con particolare riferimento all’opportunità di rinviare alcuni adempimenti e valutare la proroga dei versamenti in scadenza nelle prossime settimane, e si è fatto carico di portare le proposte al Ministro”.
Altre Notizie della sezione
LAVORO AUTONOMO, MENO NUMERI MA PIÙ QUALITÀ
05 Febbraio 2026Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.
SI TUTELINO LE PROFESSIONI ASSOCIATIVE
04 Febbraio 2026L’Int deposita una memoria alla Commissione Giustizia sulla riforma dell’ordinamento dei commercialisti.
EQUO COMPENSO PRONTA LA RELAZIONE
03 Febbraio 2026Chiuso il testo sull'attività del 2025; 'fari' su riforme professionali.
