SCADENZE RINVIATE MA INDICAZIONI ASSENTI
L’Int chiede maggiore programmazione, specie per le rateizzazioni
il presidente dell’ Istituto nazionale tributaristi (Int), Riccardo Alemanno, “pur apprezzando il comunicato stampa del ministero dell’Economia, che anticipa le proroghe di alcuni adempimenti, evidenzia la mancanza di attenzione sui versamenti in scadenza e ne invoca maggiore programmazione soprattutto in tema di rateizzazioni o di loro cancellazione”. Lo si legge in una nota dell’associazione dei professionisti.
“Bene l’annuncio della proroga relativa a Certificazione Unica e conservazione delle fatture elettroniche, ma mancano indicazioni su proroga versamenti, che scadono in un periodo in cui la pandemia ha costretto e costringe a chiusure e pesanti limitazioni con conseguenti ulteriori difficoltà finanziarie per imprese e professionisti e le proroghe non si devono concedere solo a ridosso delle scadenze, soprattutto in questo difficile periodo di emergenza sanitaria ed economica, è una questione non solo più economica, ma di rispetto, occorre maggiore attenzione e programmazione sulle rateizzazioni dei versamenti e valutarne attentamente anche la cancellazione in particolari casi. Il rispetto si basa sulla reciprocità, i cittadini-contribuenti osservino e rispettino le regole, il governo rispetti e tuteli i cittadini-contribuenti”, afferma il vertice dell’Int. “Ora ci si aspetta che il decreto sostegno, di cui si attende da giorni l’emanazione, contenga tutte le proroghe, o riaperture dei termini per adempimenti e versamenti, sarebbe il minimo in questa difficile situazione”, chiude Alemanno.
Altre Notizie della sezione
MEDICI DI FAMIGLIA, FINALMENTE IL CONTRATTO 2022–2024.
16 Gennaio 2026Approvato in Conferenza Stato-Regioni il rinnovo dell’Accordo collettivo nazionale dei Mmg: aumenti medi del 5,78% e integrazione nelle Case di Comunità.
IL SISTEMA DELLE CASSE PRIVATIZZATE DEI LIBERI PROFESSIONISTI
15 Gennaio 2026Il confronto fra il 2023 e il 2024 di itinerari previdenziali.
SSN VIA LIBERA ALLA RIFORMA
14 Gennaio 2026Di Silverio (Anaao Assomed): 'La chiedevamo da tempo, se coinvolti daremo il nostro contributo ma nessuno pensi di fare i conti senza l'oste.
