SBUROCRATIZZARE IL SETTORE PREVIDENZIALE
Il peso delle tasse un macigno per gli onesti
In evidenza
La pressione fiscale “è un vero e proprio macigno sui contribuenti onesti e, in troppi casi, c’è chi scegli l’evasione come forma di difesa, pur sapendo di commettere un errore”. Ad affermarlo il presidente della Cassa dei ragionieri Luigi Pagliuca, oggi al forum sui commercialisti e gli esperti contabili di ItaliaOggi, aggiungendo che per i professionisti “è necessario partecipare costantemente ai lavori di semplificazione e sburocratizzazione del settore fiscale e previdenziale”, in contatto con le Istituzioni.
All’evento ha preso parte anche il presidente dell’Ordine dei commercialisti di Bari Elbano de Nuccio, denunciando come, “nel corso degli anni, si siano susseguite circa un migliaio di modifiche all’impianto originale, spesso disarmoniche e contraddittorie”, mentre la numero uno dell’Ordine di Milano Marcella Caradonna ha sostenuto che, “dal nostro osservatorio, registriamo l’enorme difficoltà economica e finanziaria in cui si trovano famiglie e imprese aggravata dall’emergenza sanitaria. Sono necessari provvedimenti efficaci con comunicazioni certe, chiare e comprensibili”, ha chiuso.
Altre Notizie della sezione
PROFESSIONISTI SOTTO ASSEDIO: LO STATO SOSPETTA PRIMA DI PAGARE
12 Dicembre 2025Ogni parcella diventa un ostacolo, ogni fattura una prova di innocenza: la nuova norma trasforma chi lavora per la Pa in un sospettato permanente.
ORDINI A CONFRONTO
11 Dicembre 2025Il mondo professionale si divide sui confini tracciati dal ddl forense.
CASSA FORENSE ATTIVO ILLUSORIO
10 Dicembre 2025I crediti verso gli iscritti per contributi dovuti, complessivamente, a bilancio consuntivo 2024, si attestavano intorno ai 2,9 miliardi, contro i 2,6 miliardi del 2022.
