RESTI IL NUMERO PROGRAMMATO IN MEDICINA
L’Anaao pronta alla mobilitazione
In evidenza
“Lo stop al numero programmato a Medicina dimostra ancora una volta che la cecità politica si sta ormai cronicizzando”. Questo il commento di Pierino Di Silverio, Segretario Nazionale Anaao Assomed all’adozione da parte della Commissione istruzione del Senato del testo base che elimina il numero programmato a medicina.
“Abolire il numero programmato – prosegue Di Silverio – è una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di visione futura o peggio di una visione futura che porterà a una nuova pletora medica che favorirà manodopera privata a basso costo. Tutto questo in netto contrasto con le dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro della Salute sulla difesa del SSN.
In Italia esiste il numero programmato e invece di investire in programmazione si aprono le porte a 70.000 giovanissimi studenti, confondendo il diritto allo studio con il diritto all’iscrizione alla Facoltà. Ma non resteremo in silenzio. Chiameremo a raccolta tutti gli studenti e gli specializzandi, tutta la categoria – annuncia Di Silverio – promuovendo raccolta firme e manifestazioni in tutta Italia affinché tutti abbiano la consapevolezza che questo è il colpo di grazia alla formazione medica, alla professione e soprattutto al sistema di cure pubblico”.
Altre Notizie della sezione
Carissimi lettori, ci vediamo dopo Natale.
24 Dicembre 2025Carissimi lettori, ci vediamo dopo Natale.
LA SANITÀ SACRIFICATA ANCORA
23 Dicembre 2025I sindacati: decide il Mef, il SSN paga il conto.
PAGAMENTI PA, SVOLTA A METÀ
22 Dicembre 2025Chiarezza normativa, ma restano disparità.
