IN ARRIVO IL DECRETO SUGLI INVESTIMENTI DELLE CASSE
In fase finale, c'è parere del Consiglio di Stato. Era atteso dal 2011.
L’iter di approvazione dello schema di decreto ministeriale sulle operazioni finanziarie degli Enti di previdenza privati e privatizzati (che, stando ai dati forniti lunedì dalla Covip, la Commissione di vigilanza sui fondi pensione, al 31 dicembre del 2024 detengono un patrimonio da 124,7 miliardi di euro, ndr), “acquisito il parere del Consiglio di Stato, è nella fase conclusiva ed è, pertanto, prossima la sua emanazione”.
Lo si legge nella risposta che il ministero dell’Economia ha dato oggi alla interrogazione del senatore del M5s Mario Turco in merito agli investimenti delle Casse dei professionisti negli istituti di credito.
Il regolamento sulle operazioni finanziarie del comparto, che dovrà essere emanato dal Mef, di concerto con il ministero del Lavoro, è atteso dal 2011, quando, cioè, ne stabilì l’uscita un decreto dell’allora governo guidato da Silvio Berlusconi, ma finora non ha ancora visto la luce.
Altre Notizie della sezione
SUBITO I DECRETI ATTUATIVI DELLA LEGGE DI BILANCIO
30 Gennaio 2026I Consulenti del Lavoro sollecitano Mef e Agenzia Entrate: servono istruzioni per applicare le novità della Legge di Bilancio 2026.
NASCE LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DEI NOTAI LOMBARDI
29 Gennaio 2026Con Mascellaro nasce organismo che promuove equità, inclusione e cultura professionale condivisa nei distretti notarili lombardi di tutta la regione.
ANTISEMITISMO, IL TESTO BASE DEBUTTA AL SENATO
28 Gennaio 2026Nella Giornata della Memoria la Commissione Affari costituzionali adotta il ddl del leghista Massimiliano Romeo. Si apre la fase degli emendamenti, tra appelli all’unità e divisioni trasversali sul saluto romano. Segre chiede “ampia convergenza”, La Russa punta all’Aula a marzo.
