FONDOPROFESSIONI SCENDE IN CAMPO PER I LAVORATORI IN CIG
Finanziamenti per la formazione continua anche ai lavoratori coperti da integrazione salariale
In evidenza
Fondoprofessioni, il fondo interprofessionale degli Studi professionali e delle Aziende collegate, ha esteso i propri finanziamenti per la formazione continua ai lavoratori coperti da integrazione salariale, così come individuati dal Decreto Cura Italia e dalle successive disposizioni adottate in conseguenza dell’emergenza Covid-19. “Per dare un aiuto concreto agli Studi professionali e alle Aziende, in questa difficile congiuntura, finanzieremo, anche integralmente, percorsi formativi per i lavoratori coperti da integrazione salariale – ha dichiarato Paolo Andreani, vicepresidente di Fondoprofessioni – Si tratta di una misura concreta, che punta al miglioramento dei livelli di professionalità dei lavoratori, nella fase di ricorso alla cassa integrazione, con l’obiettivo di favorire la ripartenza dei rispettivi Studi/Aziende”. L’accesso alla formazione finanziata da parte degli Studi/Aziende, anche nel caso di partecipazione dei lavoratori coperti da integrazione salariale, segue quanto previsto dai singoli Avvisi emanati dal Fondo interprofessionale, consultabili sul sito www.fondoprofessioni.it. “Finanziando percorsi a distanza, tenuto conto delle disposizioni di legge, e intercettando il bisogno di formazione dei tanti lavoratori ora in cassa integrazione, abbiamo dato continuità all’aggiornamento nella fase dell’emergenza Covid-19 e introdotto nuove opportunità di sviluppo”, ha commentato Marco Natali, presidente del Fondo.
Altre Notizie della sezione
LAVORO AUTONOMO, MENO NUMERI MA PIÙ QUALITÀ
05 Febbraio 2026Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.
SI TUTELINO LE PROFESSIONI ASSOCIATIVE
04 Febbraio 2026L’Int deposita una memoria alla Commissione Giustizia sulla riforma dell’ordinamento dei commercialisti.
EQUO COMPENSO PRONTA LA RELAZIONE
03 Febbraio 2026Chiuso il testo sull'attività del 2025; 'fari' su riforme professionali.
