Certificati di malattia: obbligatorio il rilascio anche per i liberi professionisti
I Medici e gli Odontoiatri (anche se liberi professionisti) che rilevino per un proprio paziente la necessità di un periodo di astensione dal lavoro per malattia hanno l’obbligo di certificarla.
In evidenza
Il certificato di malattia può essere generato all’interno della piattaforma del Sistema Tessera Sanitaria: il professionista per accedere alla piattaforma potrà chiedere le credenziali direttamente al proprio Ordine oppure autenticarsi attraverso lo Spid o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
OMCeOMI ha registrato un breve tutorial che ha lo scopo di guidare i professionisti nelle operazioni necessarie per l’emissione dei certificati di malattia attraverso il portale Sistema Tessera Sanitaria: dall’homepage del sito OMCeOMI accedere alla sezione “Utilità”, dove si trova il banner “Certificati di malattia”.
Ricordiamo che OMCeOMI, in collaborazione con gli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri delle province di Brescia e Cremona, ha organizzato su questo argomento un interessante webinar intitolato “Ricetta bianca elettronica e certificazione di malattia. Cosa cambia per odontoiatri e specialisti libero-professionisti”, che è possibile rivedere al link Rivedi il webinar
Altre Notizie della sezione
IL DECALOGO DEL SÌ
06 Novembre 2025Dieci buone ragioni per dire SÌ alla separazione delle carriere e per una giustizia più giusta, terza e credibile.
REFERENDUM SCENDONO IN CAMPO I PENALISTI
05 Novembre 2025Oggi a Roma l'Unione delle Camere Penali presenta la sua macchina referendaria.
MEDICI DI FAMIGLIA IN RIVOLTA
04 Novembre 2025Domani lo sciopero: Saranno garantite solo le urgenze domiciliari.
