BIAGI ATTUALE ANCORA OGGI
Nell’intervento a Rai News 24, le riflessioni del Presidente CNO sulla modernità delle direttrici tracciante vent’anni fa dal giuslavorista.
In evidenza
“Il più illuminato e il più visionario dei giuslavoristi che ho avuto la fortuna e l’onore di incontrare”. Rosario De Luca descrive così Marco Biagi in un intervento a Rai News 24 dello scorso 19 marzo. Il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro richiama i punti cardine del pensiero del giuslavorista, scomparso prematuramente il 19 marzo 2002: “Chi ha conosciuto Biagi sa benissimo che non è lui il padre della flessibilità. Questa arriva dal mercato, è un’esigenza delle aziende. È il padre della flex security, di quella flessibilità colma di diritti e tutele che poi si concretizza”. Basti pensare ai co.co.pro, aboliti nel 2015 più per motivi “ideologici” che per reale necessità, secondo De Luca. Che poi sottolinea: “Biagi è un protagonista assoluto del diritto del lavoro dei tempi moderni”, come testimoniano due temi cari al giuslavorista che, a distanza di vent’anni, risultano ancora modernissimi: “Occupabilità e adattabilità. Oggi, in un momento in cui c’è una trasformazione delle organizzazioni aziendali, il lavoratore – insieme all’impresa e allo Stato – deve porsi il problema non di lavorare meno, ma di adattare le proprie competenze alle nuove esigenze che il mercato richiede. E da qui scatta l’occupabilità”. Così si spiega, per il Presidente del CNO, la necessità di puntare sulle politiche attive del lavoro, quindi su “formazione e incrocio di domanda e offerta”. Un modo per “riaffermare e concretizzare quel pensiero di Marco Biagi che nel 2023 continua a essere attuale, e che chissà per quanto altro tempo lo sarà”, chiosa De Luca.
L’intervento del Presidente De Luca
Altre Notizie della sezione
SSN VIA LIBERA ALLA RIFORMA
14 Gennaio 2026Di Silverio (Anaao Assomed): 'La chiedevamo da tempo, se coinvolti daremo il nostro contributo ma nessuno pensi di fare i conti senza l'oste.
AL VIA IL NUOVO ISEE 2026
13 Gennaio 2026L'Inps assicura che vengono già applicate le nuove franchigie per l’abitazione principale e la nuova scala di equivalenza per il calcolo dell’indicatore ai fini delle cinque prestazioni interessate.
OSPEDALIERI ALLO STREMO: IL 65% È SFINITO
12 Gennaio 2026Pronto soccorso al collasso, burnout diffuso, medici stranieri in deroga: sistema emergenze insostenibile, rischio fuga generale e cure compromesse nazionali.
