BENE IL TAGLIO DELLE RITENUTE PER GLI AUTONOMI
Confprofessioni, approva anche la riduzione della tassazione delle Casse private
In evidenza
“La valutazione a caldo sullo schema di legge delega non può che essere positiva”: è il commento del presidente di Confprofessioni Gaetano Stella, al termine dell’incontro odierno tra Governo e parti sociali sul fisco.
In particolare, recita una nota, la Confederazione accoglie con favore “la riduzione delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo prodotti da professionisti “strutturati” e la neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione: due misure che, insieme all’imposta sostitutiva agevolata sui redditi finanziari delle Casse di previdenza, rappresentano uno stimolo alla crescita del settore professionale”, aggiunge.
Sul fronte Irpef, Confprofessioni sottolinea l’urgenza di equiparare i redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo e chiede, poi, più coraggio al Governo sulla “questione giovanile”, sollecitando l’introduzione di strumenti di incentivazione dell’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, attraverso la leva fiscale per promuovere auto imprenditorialità e assunzioni.
Allo stesso modo, conclude Stella, “va riconosciuto il principio dell’uguaglianza dei soggetti economici ai fini dell’accesso agli incentivi fiscali”.
Altre Notizie della sezione
I 60 ANNI DEL CNO
23 Ottobre 2025Da oggi al 25 ottobre, alla Stazione Marittima di Napoli, dirigenti a confronto su sfide e futuro della professione.
A NAPOLI IL 60° ANNIVERSARIO DEI CONSULENTI DEL LAVORO
22 Ottobre 2025Si apre domani nella città partenopea la Convention dei Consulenti del Lavoro, che quest’anno celebra i sessant’anni del Consiglio Nazionale.
DOMANI A GENOVA IL CONGRESSO NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI
21 Ottobre 2025Quattro sessioni plenarie su IA, aggregazioni professionali, economia del mare, gestione del rischio in ottica fiscale-ESG e dieci workshop tematici. Attesi oltre mille professionisti.
