A NAPOLI IL 60° ANNIVERSARIO DEI CONSULENTI DEL LAVORO
Si apre domani nella città partenopea la Convention dei Consulenti del Lavoro, che quest’anno celebra i sessant’anni del Consiglio Nazionale.
In evidenza
Una tre giorni di confronti e approfondimenti dedicati al futuro della professione, alle opportunità della digitalizzazione ma anche all’inclusione lavorativa dei detenuti, con la partecipazione di esponenti delle istituzioni e del mondo del lavoro.
Dal 23 al 25 ottobre, alla Stazione Marittima, la Convention di categoria dedicata alle riflessioni con le istituzioni sul mondo del lavoro e sul futuro della professione. Tra gli ospiti attesi il Sindaco Manfredi e il Ministro del Lavoro Calderone
La prima giornata dell’appuntamento, in programma alla Stazione Marittima di Napoli fino al 25 ottobre 2025, sarà dedicata a un confronto interno alla categoria, con l’Assemblea dei Consigli Provinciali, mentre le successive saranno aperte al pubblico e vedranno la presentazione di due ricerche inedite – sull’evoluzione e le prospettive della professione e sui tirocini della Fondazione Lavoro – e la firma di due protocolli d’intesa, con il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro dell’Onu.
Venerdì 24 ottobre il focus sarà sul futuro delle libere professioni – alla luce del Ddl di riforma degli ordini – e sulle esigenze del mercato del lavoro con la partecipazione, tra gli altri: di Andrea Piscopo (Responsabile Direzione Generale per l’Innovazione del Ministero del Lavoro); Alberto Oliveti (Presidente Adepp); Massimo Temussi (Responsabile Direzione Generale per le Politiche Attive del Ministero del Lavoro),
Natale Forlani (Presidente Inapp) e Paola Nicastro (Presidente Sviluppo Lavoro Italia).
Sabato 25 ottobre, invece, le riflessioni si concentreranno sull’evoluzione della professione nei suoi 60 anni di storia e sull’impatto dell’IA sul lavoro e sui professionisti.
In programma, tra gli altri: il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi; il candidato alla presidenza della Regione Campania, Edmondo Cirielli; Michele Cecchi (Consigliere diplomatico del Ministero del Lavoro); Gianni Rosas (Direttore dell’OIL – Organizzazione Internazionale del Lavoro per l’Italia e San Marino). In chiusura di lavori l’intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.
Altre Notizie della sezione
PIÙ WELFARE PER GLI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA INPS
06 Dicembre 2025Falcone (Lapet) Un passo avanti decisivo per rafforzare le tutele dei professionisti iscritti alla gestione separata Inps e consolidare le relative prestazioni di welfare
BOCCIATO IL TAGLIO AI COMPENSI
04 Dicembre 2025La Consulta stoppa la riduzione automatica per i tecnici di parte.
GLI INVESTIMENTI DELLE CASSE PER IL 2026
03 Dicembre 2025Stiamo concludendo un anno positivo un po’ su tutti fronti, ma crescono le incertezze per il 2026 e, conseguentemente, le strategie.
